Home / Ethena: bluff o rialzo? La resistenza blocca $ENA che ritraccia sul supporto [Analisi]

Ethena - ENA

Ethena: bluff o rialzo? La resistenza blocca $ENA che ritraccia sul supporto [Analisi]

Ethena segna +18% a settembre, ma resta in calo del –17% nel 2025. Prezzo tra resistenze e supportio di breve termine a 07350 USDT.

Tra i token che in questo settembre si sono distinti per accelerazioni rialziste e successive correzioni troviamo Ethena (ENA). Su base mensile il token segna un rialzo del +18,5% e al momento quota 0,7580 USDT, con un incremento giornaliero del +2% dopo due settimane consecutive di crescita.

Ethena in evidenza a settembre

Il movimento positivo di settembre rappresenta il terzo mese consecutivo in verde. Tuttavia, $ENA non è ancora tornata in positivo da inizio 2025, registrando un ribasso complessivo del –16,50%. Questa debolezza pesa ancora sulla struttura di lungo periodo, mentre il prezzo lotta con la resistenza principale a 0,7750 USDT.

Bitget ha appena lanciato un’offerta ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it che vale TRECENTO DOLLARI AMERICANI per fare trading 🎁

Sviluppi dal team Ethena Labs

Sul fronte operativo, il team di Ethena Labs continua a lavorare con una serie di annunci. Binance ha annunciato il listing della stablecoin USDe di Ethena, abilitando coppie spot USDe/USDC e USDe/USDT. Il token ENA beneficia dell’integrazione, soprattutto tramite il meccanismo Fee Switch che promette yield per gli staking e maggiore visibilità nel mercato.

Ethena Labs ha ritirato la proposta di emettere la stablecoin USDH su Hyperliquid dopo le critiche della community sul suo status non nativo, lasciando spazio a progetti alternativi come Native Markets. Parallelamente, StablecoinX ha raccolto 530 milioni di dollari per acquistare 3 miliardi di token ENA, sostenendo l’espansione dell’ecosistema Ethena e un programma di riacquisto da 310 milioni.

Ethena (ENA) - TVL - Fonte: DefiLlama
Ethena (ENA) – TVL – Fonte: DefiLlama

La stablecoin USDe ha raddoppiato la circolazione a 12 miliardi di dollari, diventando la terza per capitalizzazione. La TVL continua a registrare record e si attesta a 13,736 miliardi.

Panoramica del prezzo di Ethena nel 2025

$ENA è un token giovane, quotato sui principali exchange nell’aprile del 2024. Ha avuto subito un buon successo, con un rialzo annuale di circa il 600%. Al valore attuale ha una market cap di 5,210 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 30 del ranking.

Ethena (ENA) - weekly 15 settembre 2025
Ethena (ENA) – weekly 15 settembre 2025

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica che parte dal massimo di periodo toccato a 1,33 USDT nel dicembre scorso. Con l’inizio del 2025 si è aperta una fase ribassista molto intensa che ha spinto il prezzo fino al minimo di 0,2498 USDT in aprile. Da qui si è osservato un primo rimbalzo, bloccato sulla resistenza in area 0,46 USDT a metà maggio, seguito da un nuovo impulso ribassista con minimo annuale a giugno a 0,2250 USDT.

Il cambio di scenario da agosto

Da quel livello lo scenario per $ENA è cambiato: si è formata una base e un rimbalzo che ha portato a inizio agosto il prezzo sulla resistenza principale in area 0,7750 USDT, corrispondente al 50% del ritracciamento di Fibonacci compreso tra il massimo di dicembre e il minimo di giugno. Qui il prezzo è stato respinto e ha ritracciato fino al supporto in area 0,6130 USDT, testato per tre settimane.

Dal supporto è partito un nuovo rimbalzo che la settimana scorsa ha spinto ENA a un massimo sopra la resistenza, toccando un massimo 0,8721 USDT, prima di ritracciare del 14% e chiudere comunque in positivo con un modesto +0,77%.

Ethena stra resistenza e supporto

Sul grafico daily può notare l’ultima fase di attacco alla resistenza da parte di ENA, iniziata già a metà agosto. Soffermandoci su settembre, il prezzo è in ribasso da sei giorni consecutivi con una serie di massimi decrescenti.

Ethena (ENA) - daily 15 settembre 2025
Ethena (ENA) – daily 15 settembre 2025

Ieri ENA ha testato il supporto di breve in area 0,7350 USDT, livello che sta reggendo anche oggi. Una perdita di questo supporto potrebbe portare il prezzo verso la SMA50, che a inizio settembre aveva funzionato da sostegno ma passava in corrispondenza del supporto principale a 0,6130 USDT.

Possibili scenari

Lo scenario attuale è differente: la perdita della SMA50 aprirebbe la strada a un livello intermedio poco sotto, in area 0,66 USDT. In caso contrario, il prezzo potrebbe scivolare nuovamente verso 0,6130 USDT, considerato il supporto chiave del movimento di medio periodo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments