Home / Hyperliquid inarrestabile: rally del 135%. Nuovo ATH e dominance tra i DEX [Analisi]

Hyperliquid (HYPE)

Hyperliquid inarrestabile: rally del 135%. Nuovo ATH e dominance tra i DEX [Analisi]

Hyperliquid segna nuovo ATH e +135% nel 2025, e guida la Top 20. TVL record e dominance tra i DEX spingono il rally

Prosegue il rally di Hyperliquid (HYPE), che sta dominando la Top 20 nel 2025. Nella giornata di ieri ha registrato un nuovo record storico, con ATH a 59,39 USDT e da inizio anno segna un rialzo del +144,70%. In settembre la performance si attesta a +26%, con il sesto mese consecutivo in territorio positivo.

Hyperliquid segna un nuovo massimo

La forza di Hyperliquid nel 2025 ha portato la sua market cap a 19,57 miliardi di dollari, collocandola all’undicesimo posto del ranking di CoinMarketCap. Per entrare nella Top 10 la strada è però ancora lunga, visto che Tron occupa la decima posizione con una market cap di 33,25 miliardi di dollari.

Qui hai 5.000$
di bonus esclusivi con Bybit
🎁. L’exchange mette a disposizione
questi premi in esclusiva per i nostri lettori. Non perderteli!

Hyperliquid guida i rialzi della Top 20

Andamento crypto Top 20 YTD
Andamento crypto Top 20 YTD

Nel grafico allegato è riportato l’andamento annuale della top 20, dove emerge chiaramente come Hyperliquid svetti con il miglior rialzo. Tron segue da lontano con una crescita molto più contenuta, pari a +55%.

Hyperliquid accelera con USDC e USDH

Hyperliquid ha integrato USDC e il protocollo Cross-Chain Transfer Protocol (CCTP V2) di Circle sulla sua EVM, rafforzando depositi e liquidità. Nel terzo trimestre ha registrato ricavi record a 250,45 milioni USDT in fee, confermandosi leader dei derivati decentralizzati. Nel mentre Hyperliquid si prepara al lancio della stablecoin USDH, governata on-chain dai validatori.

Hyperliquid, TVL e dominance esplosiva nel 2025

La TVL di Hyperliquid ha raggiunto 3,556 miliardi USD, segnando un aumento del +775% rispetto ai 406 milioni registrati a inizio gennaio. La crescita continua evidenzia la capacità del protocollo di attrarre liquidità e consolidare la propria leadership nei DEX di derivati.

Hyperliquid controlla il 64% del mercato DEX dei perpetual decentralizzati grazie a infrastruttura scalabile, bassa latenza ed elevata liquidità. L’exchange sta ampliando il raggio d’azione oltre i derivati, puntando sul trading spot e sulla tokenizzazione di asset reali tramite HyperEVM. Questa espansione strategica consolida la leadership nell’ecosistema DeFi globale.

Hyperliquid, boom eccezionale dal lancio

Hyperliquid (HYPE) - 19 weekly settembre 2025
Hyperliquid (HYPE) – 19 weekly settembre 2025

Il boom di Hyperliquid è da considerarsi ancora più eccezionale se si pensa che il token è stato lanciato sugli exchange a novembre 2024. Dal debutto è stato subito un successo: a dicembre il prezzo è salito da 12 USDT al picco di 35 USDT come si può osservare dal grafico weekly.

Rally da aprile

La prima parte del 2025 è stata però ribassista, con un minimo a 9,32 USDT in aprile. Da lì è iniziato il rally che oggi segna un +525% in meno di sei mesi.

Il movimento si è sviluppato in modo particolare, con una serie di fasi di swing rialzisti e ribassisti alternate a consolidamenti, formando massimi e minimi crescenti. Attualmente il prezzo ha raggiunto l’estensione di Fibonacci a 161,8%, livello già segnalato nell’analisi dell’11 agosto. In queste fasi diventa complesso individuare target precisi, motivo per cui le estensioni di Fibonacci indicano una possibile area di arrivo in zona 64,2 USDT.

Supporti e segnali tecnici per HYPE

Hyperliquid (HYPE) – 19 daily settembre 2025

Considerando anche il lato corto, sul grafico daily possiamo osservare i due livelli di supporto di breve termine: la prima area di supporto passa a 50,2 USDT, con il livello chiave a 47,5 USDT dove transita la SMA50 e la trendline rialzista evidenziata in verde.

L’indicatore RSI sta scaricando dall’ipercomprato e ha tagliato la sua media, segnale parziale di debolezza. Al momento della stesura il prezzo è in contrazione del –2,20%.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments