Home / Ethena: calo weekly a -9,80% | Pressione ribassista verso supporto [Analisi]

Ethena (ENA)

Ethena: calo weekly a -9,80% | Pressione ribassista verso supporto [Analisi]

Ethena delude, con un calo del 9,77% settimanale. Non riesce a superare la resistenza, nonostante la crescita della TVL. Ora verso supporto

Tra i token che nell’ultima settimana hanno deluso le aspettative di un rialzo più prolungato troviamo Ethena (ENA). Attualmente quota 0,5790 USDT e registra su base settimanale un –9,77%, dato che segue il –13,50% della settimana precedente.

Ethena ritraccia dalla resistenza

In settembre $ENA è in calo del –9,41%. Rispetto al picco mensile di 0,8721 USDT la perdita si attesta al –33%. Allargando lo sguardo al 2025, la performance complessiva rimane fortemente negativa, con un –36%. Va ricordato che questo ribasso segue il +600% messo a segno nel 2024 dal suo lancio in aprile.

Bitget ha un’offerta in ESCLUSIVA per i nostri lettori: vale TRECENTO DOLLARI AMERICANI! Approfittane subito per fare trading e scoprire i servizi dell’exchange🎁

Market Cap e DeFi di ENA

La fase di correzione in atto ha ridotto la market cap di Ethena a circa 4 miliardi di dollari, portandola alla posizione numero 31 del ranking di CoinMarketCap. Nonostante la pressione sui prezzi, Ethena continua a crescere sul fronte DeFi, in particolare grazie alla stablecoin USDe.

La TVL è arrivata a 14,50 miliardi di dollari, in costante crescita negli ultimi mesi. Da inizio anno segna +133%.

La stablecoin Ethena USDe consolida la sua posizione con una capitalizzazione di mercato pari a 14,38 miliardi di dollari. Il token mantiene il peg a 1$, con oltre il 95% della circolazione su rete Ethereum.

Panoramica di Ethena nel 2025

Sul grafico weekly si osserva il massimo di periodo a dicembre, a 1,33 USDT, da cui è partita una fase di calo trasformata poi in un vero crollo nel 2025. Il prezzo ha toccato un minimo a 0,2720 USDT tra la fine di marzo e l’inizio di maggio, prima di tentare un primo rialzo. La correzione successiva ha portato al minimo annuale a 0,225 USDT a metà giugno.

Ethena (ENA) - weekly 25 Settembre 2025
Ethena (ENA) – weekly 25 Settembre 2025

Il rimbalzo estivo e stop sulla resistenza

Dal livello di giugno è partita una fase di recupero che ha spinto Ethena fino alla resistenza in area 0,7750 USDT, corrispondente al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci dal massimo di dicembre al minimo di aprile. Il prezzo si è fermato due volte su questo livello ad agosto. A settembre è arrivato un nuovo tentativo di breakout con un massimo a 0,7307 USDT, che ha però illuso per un allungo.

Inversione sulla resistenza

Sul grafico weekly è comparsa una candela di tipo Gravestone Doji, classico segnale di inversione con una lunga shadow superiore, che evidenzia l’esaurimento della forza dei compratori. Più questi pattern si formano su timeframe alti, maggiore è la loro affidabilità statistica.

Scenario attuale di Ethena

Lo scenario è stato confermato: nelle ultime due settimane il prezzo di Ethena ha ritracciato del –33% dal picco di settembre. Ora sta scendendo verso il supporto principale in area 0,5450 USDT, livello che coincide con il movimento dal minimo di giugno al massimo recente. In questa zona passa anche la SMA 50 weekly, rafforzando l’area supportiva. Un breakdown sotto questo livello aprirebbe le porte a un ribasso più pesante.

Pressione ribassista sul daily

Ethena (ENA) - daily 25 Settembre 2025
Ethena (ENA) – daily 25 Settembre 2025

Sul grafico daily si osserva con maggiore chiarezza l’ultima fase ribassista di Ethena. Dal massimo di periodo, nelle ultime 17 candele soltanto 4 hanno chiuso in verde. La settimana scorsa il prezzo ha rotto la SMA 50 e, in contemporanea, l’RSI veloce è entrato in zona di ipervenduto.

Il prezzo si trova all’interno della Banda di Bollinger, ed è probabile che vi resti. Per una ripartenza significativa sarebbe necessario un movimento esterno alla banda inferiore, che al momento non si sta configurando, con candele come Hammer o morning Star.

Possibili segnali di inversione

Sul fronte rialzista, una prima resistenza si colloca a 0,68 USDT: il suo superamento confermerebbe la forza di un rimbalzo. La resistenza principale passa invece a 0,72 USDT, livello il cui breakout segnerebbe il ritorno a un vero trend rialzista.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments