Home / Rally o trappola? I movimenti di MYX Finance suggeriscono prudenza [Analisi]

MYX Finance (MYX
MYX Finance (MYX

Rally o trappola? I movimenti di MYX Finance suggeriscono prudenza [Analisi]

MYX Finance registra un rally settimanale del +44%. Nonostante i volumi in calo suggeriscano manipolazione, il token si afferma con un forte rialzo

Tra i token che stanno spiccando in questi giorni di contrazione del mercato crypto troviamo MYX Finance (MYX), che registra un rally settimanale del +44%. Nella giornata di ieri ha messo a segno una candela intraday del +37% e attualmente quota 14,20 USDT, risultando ancora positivo al momento della stesura. Nel solo mese di settembre segna un +1.000%. Va ricordato che il token è comunque giovane, essendo stato quotato soltanto a maggio di quest’anno.

Rally di MYX Finance ma attenzione

Bybit regala qui 20 USDC in ESCLUSIVA per Criptovaluta.it®:
ti basta iscriverti ed effettuare 100€ di primo versamento per ottenere un bonus
subito da spendere per quello che vuoi.

Dopo la lettura di questi numeri è necessaria una premessa: occorre molta attenzione nella valutazione di certi movimenti. Qui ci limitiamo a un’analisi tecnica del prezzo; su chi o cosa stia pompando il MYX non abbiamo strumenti per verificarlo. A questo proposito richiamo un articolo di Alessandro Adani su MYX Finance, che sottolinea dubbi sulla crescita e il rischio di manipolazione. Mi accodo a queste considerazioni e di seguito riporto alcuni dati tecnico-grafici.

A supporto dell’articolo di Alessandro vi aggiorniamo sulla TVL di MYX Finance che attualmente è a 45,26 milioni di dollari.

Cos’è e cosa fa MYX Finance

Per chi non lo conosce, MYX Finance è un DEX per derivati perpetui, nato nel 2023 e progettato per offrire trading on-chain con slippage minimo tramite il “Matching Pool Mechanism”.

Il token nativo $MYX è stato lanciato con IDO il 6 maggio 2025 a circa 0,009 USD. Opera su più blockchain, tra cui BNB Chain, Arbitrum, Linea e opBNB.

MYX Finance assomiglia a Hyperliquid perché entrambi offrono trading di derivati perpetui on-chain. La differenza sta nell’architettura: Hyperliquid è una blockchain L1 autonoma, mentre MYX Finance è un DEX multi-chain.

Panoramica weekly di MYX Finance

MYX Finance (MYX) - weekly 28 settembre 2025
MYX Finance (MYX) – weekly 28 settembre 2025

Il grafico weekly di MYX Finance mostra come la quotazione da inizio maggio ha attraversato una fase iniziale assolutamente anonima fino ad agosto, quando si è verificata la prima accelerazione. La candela weekly di agosto ha segnato un rialzo del +800,59%, con un boom che ha visto lo scambio di oltre 376 milioni di token, livello massimo paragonabile solo a quello di luglio.

Rally e massimo storico

Da agosto è iniziata una fase di consolidamento, seguita da una nuova accelerazione a settembre che, nella seconda settimana, ha portato a un rialzo del +216% e all’ATH di 19 USDT. La settimana successiva è arrivata una contrazione, con la formazione di una candela “shooting star” ma per avere un valore ribassista, doveva formarsi più in alto.

Il prezzo è così sceso sul supporto, posto in area 9,50 USDT, livello dato dal 50% di Fibonacci del movimento dai minimi.

Analisi daily e volumi

Sul grafico daily vi riportiamo gli ultimi movimenti su MYX Finance, dove si osserva la fase di ribasso con test dell’area di supporto e il successivo rialzo in atto negli ultimi due giorni.

Nella parte inferiore del grafico è riportato l’indicatore “Volumi × SMA”, che evidenzia l’andamento dei volumi rispetto alla loro media storica. I volumi sono progressivamente calati tornando sotto la media, mentre il prezzo ha mantenuto livelli elevati. L’indicatore si basa su due principi: quando i volumi sono sopra la media, il movimento è supportato dalla partecipazione del mercato; quando restano sotto, il trend diventa meno affidabile e può celare manipolazione o consolidamento.

Divergenze e possibili manipolazioni

Il grafico mostra chiaramente che il forte rally di inizio settembre è stato sostenuto da volumi sopra la media mobile, confermando un movimento esplosivo. Successivamente, i volumi sono calati tornando sotto la SMA, mentre il prezzo restava alto. Questa divergenza solleva dubbi sulla genuinità del trend, suggerendo possibili segnali di manipolazione o, almeno, una fase di consolidamento poco trasparente, con rischi significativi soprattutto per i trader meno esperti.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments