Nel mondo crypto non esistono limiti di alcun tipo: lo ha appena dimostrato MYX, token di governance della piattaforma di trading decentralizzato Myx Finance, che negli ultimi giorni ha registrato una performance veramente fuori da ogni logica. Da domenica 7 settembre la moneta è cresciuta del 1200% passando da appena $1,3 fino ad un massimo di $17,6.
Al momento della stesura di questo articolo MYX viene negoziata a circa $16, con una capitalizzazione di oltre $3,1 miliardi che la posiziona al rank #39 della classifica di Coinmarketcap. La cosa più folle di tutta questa storia, è che il protocollo Myx Finance ha un TVL di appena $32 milioni, e non c’è nulla che possa giustificare un pump di queste dimensioni, se non chiaramente un intento manipolativo da parte di chi controlla la criptovaluta.
Myx Finance VOLA sul mercato: esubero sul fronte dei derivati
Quella del token di Myx Finance è una prestazione assolutamente pazzesca, che chi non è navigato in questo mondo farà fatica a credere. Parliamo di una crescita verticale del 1.500% in soli 7 giorni, che arriva tra l’altro a distanza di appena un mese da un altro rally simile. Se prendiamo gli ultimi 90 giorni come riferimento, la performance sale ad un incredibile +16.900% (moltiplicatore 170X). A fine luglio MYX valeva solo $0,1 per token.

Da notare come l’ultimo movimento sia stato prettamente “derivative-driven”, ossia guidato dalla forte speculazione sui mercati derivati piuttosto che da acquisti spot. I volumi futures su Binance hanno raggiunto i $7,3 miliardi, mentre su Bybit siamo arrivati a $2,2 miliardi, il tutto con un open interest complessivo di soli $448 milioni.
Vi è anche una una grossa divergenza tra rapporto degli account long/short su Binance (numero di trader), ed il rapporto delle posizioni long/short sullo stesso broker (valore posizioni). In pratica molte più persone sono posizionate short, ma quei pochi long hanno utilizzato size decisamente più elevate.
Shorts su MYX completamente stirati: CEX e MM decidono le sorti del gioco
Difficile spiegare a parole quanto sia raro osservare una situazione del genere: nelle ultime 24 ore le liquidazioni futures su Myx Finance hanno superato anche quelle su Bitcoin ed Ethereum con un valore complessivo di $66.8 milioni. Di questi ovviamente la maggior parte sono degli short che hanno provato ad approfittare di un pump inspiegabile come quello di MYX per vendere allo scoperto, ma che sono stati poi stirati da un treno in corsa.
Notiamo tra l’altro evaporate molte posizioni impegnative su MYX (con size sopra i $100.000), tra cui una in particolare del valore di $4,78 milioni che è saltata ieri alla rottura rialzista dei $7,57.

La situazione di MYX è alquanto ambigua perché la maggior parte dell’offerta del token, circa il 90%, è controllata da pochi indirizzi e concentrata attorno ad alcuni exchange. Il grosso delle attività arriva sui mercati futures, mentre sugli scambi spot ci sono molti meno volumi, ed una profondità che fa ridere (-2% con $22.000) se pensiamo che il token è #39 in classifica e capitalizza $3 miliardi.
Non vogliamo buttarla su discorsi complottisti, ma appare evidente dalle analisi dei movimenti on-chain come i CEX ed i market maker stanno praticamente decidendo artificialmente la price del token. Come? spingono il prezzo sui futures per liquidare gli short e generare altra domanda artificiale alla chiusura dei contratti, per poi vendere spot poco alla volta.

Liquidità spot ridicola + forte presenza di short = mix perfetto per far esplodere i funding rate
La manipolazione messa in piedi su Myx Finance si completa con questo artificio, un po complesso da capire per chi è alle prime armi ma che spiega essenzialmente quello che sta succedendo. In molti exchange il funding rate sui futures di MYX è completamente sbilanciato in negativo, ossia chi è short deve pagare chi è long, con tassi di interesse da strozzinaggio.
La cosa più incredibile è che gli stessi CEX hanno cambiato momentaneamente la frequenza del pagamento, spostandola dalle canoniche 8 ore ad 1 ora. Quindi chi è short deve pagare ogni ora un tasso di interesse che nel peggiore dei casi arriva anche al -2%: in 24 ore equivale ad una perdita del -60% considerando l’effetto compounding, solo per tenere aperta la posizione.
Come si fa a spingere i funding così bassi? Il funding rate non è altro che un rapporto tra prezzo futures e prezzo spot, ossia più diverge in negativo il valore dei derivati, più il tasso scende. Con un mercato spot così poco liquido e con una profondità del book ridicola, appare molto semplice spingere in up il prezzo spot, così da creare un effetto distorsivo.

Aggiungiamo anche che i funding tendono (guarda caso) a scendere proprio agli ultimi minuti di ogni candela oraria, così da spingere gli short a pagare di più, disincentivando la pressione di vendita. Ecco creato il mix perfetto per la manipolazione di mercato.
Crime season: non è finita qui
Mettiamoci anche che, come riportato da alcuni utenti, l’exchange MEXC pare abbia deciso di limitare il numero massimo di contratti su MYX vendibili allo scoperto, passando da 10.000 MYX fino ad un massimo di 3.000. Una mossa in stile RobinHood durante lo short squeeze del titolo GameStop nel 2021, che improvvisamente aveva impedito agli utenti di andare long oscurando il bottone verde. Qui è successa praticamente la stessa cosa, ma dalla parte degli short.
Stentiamo ancora a credere ad una situazione come questa: sembra proprio un azione coordinata a pennello per liquidare qualche degen attirato dalla ghiotta opportunità per lo short. Qualcuno vuole vendere le proprie bags di MYX spot prese “aggratis” ma necessita di prezzi elevati per non far affossare il prezzo essendoci poca liquidità.

Come andrà a finire con MYX?
Sicuramente non bene. Scenari simili non sono affatto sostenibili e prima o poi MYX dovrà droppare pesantemente. Non è facile capire quando, visto che il gioco è controllato da pochi attori, ma possiamo tranquillamente affermare che questo token farà una brutta fine. Perché ne siamo così sicuri? perchè non c’è assolutamente nulla che giustifichi una capitalizzazione simile e perché evidentemente qualcuno sta cercando di spremere il limone fino al massimo.
Probabilmente, la situazione finale sarà simile a quella di un certo token che inaspettatamente è crollato a zero, dinanzi all’incredulità dell’intera CT. Parliamo del token OM, che sembra avere qualcosa in comune con MYX.

A meno che non siate molti skillati nel trading, vi sconsigliamo di tuffarvi nella mischia e tradare MYX, vista l’imprevedibilità dei suoi movimenti. Cercare lo short è pericoloso tanto quanto il long, visto che state giocando contro il banco. Ed il banco, come ben saprete, vince sempre.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
