Home / Ether.fi: a +22% in un giorno | Il breakout è davvero solido? Attenzione [Analisi]

ether.fi - ETHFI)

Ether.fi: a +22% in un giorno | Il breakout è davvero solido? Attenzione [Analisi]

Ether.fi consolida la crescita e TVL. Rialzi settimanali e mensili confermati. Prezzo sulla resistenza ma segnali RSI suggeriscono cautela

Nella giornata di ieri il mercato cripto ha registrato una serie di rialzi, in particolare nel comparto delle altcoin. Ether.fi (ETHFI) ha chiuso con un +22,43%, attestandosi oggi a una quotazione di 1,735 USDT. Su base settimanale segna un progresso dell’8,5%, confermando la quarta settimana consecutiva di rialzo.

Rialzo da +22% daily per ETHFI

Dopo un settembre in crescita del +33,61% e un ottobre già positivo del +21,44%, ETHFI registra il quarto mese consecutivo di recupero. Diverso lo scenario da inizio 2025, con una performance negativa del –20,35%.

Ottieni qui 20 USDC GRATIS con Bybit. 🎁 L’offerta dell’exchange esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it® che si iscrivono e versano 100€!

TVL in consolidamento e buyback ETH.Fi

Il rialzo del prezzo si accompagna al consolidamento di Ether.fi (ETHFI) in DeFi e in particolare nel settore del liquid restaking con una TVL (total value locked) pari a 11,37 miliardi dollari, secondo i dati DeFiLlama. L’andamento degli ultimi mesi evidenzia una forte crescita: dai minimi di aprile, intorno a 5 miliardi di USD, il protocollo ha più che raddoppiato i valori, raggiungendo in agosto un massimo oltre i 12 miliardi.

A settembre Ether.fi ha effettuato un buyback di 264.000 ETHFI, con 155.000 bruciati e 108.000 redistribuiti ai detentori di sETHFI. La roadmap guarda ai nuovi prodotti Liquid e Cash, destinati a collegare DeFi e finanza tradizionale.

Panoramica di Ether.fi dal lancio  

Ether.fi è un protocollo giovane con il suo token $ETHFI lanciato a marzo 2024. Dopo una fase iniziale di forte interesse, il prezzo ha toccato subito il suo ATH a 8,66 USDT nella settimana successiva al debutto. Da lì è iniziata una contrazione rapida e intensa che ha portato ad agosto a un minimo di 1,092 USDT, segnando un calo dell’87% in soli cinque mesi.

Ether.fi (ETHFI) - weekly 03 ottobre 2025
Ether.fi (ETHFI) – weekly 03 ottobre 2025

Dal minimo estivo è partita la fase di rialzo generalizzata del mercato cripto, che a dicembre ha spinto ETHFI fino a 3,158 USDT. Con l’inizio del 2025, però, il token ha subito una nuova correzione con rottura dei minimi precedenti, toccando in aprile un minimo annuale a 0,39 USDT.

Andamento nel 2025 di ETHFI

Su quel livello ETHFI ha costruito una base per alcune settimane, per poi avviare un forte rialzo a maggio, con una candela weekly da +107%, la più alta della sua breve storia. Successivamente il prezzo si è stabilizzato intorno a 1 USDT, entrando in una fase di congestione durata circa quattro mesi, con oscillazioni del 35% tra minimi e massimi.

Congestione e breakout

Solo a settembre si sono visti i primi tentativi di breakout, e oggi il prezzo si trova stabilmente sopra l’area di congestione da tre settimane.

Il prezzo di Ether.fi è arrivato sulla resistenza vettoriale in area 1,78 USDT. Questo livello corrisponde al movimento che parte dal massimo di dicembre a 3,158 USDT fino al minimo di aprile a 0,399 USDT.

Scenario di breve e resistenza

Ether.fi (ETHFI) - daily 03 ottobre 2025
Ether.fi (ETHFI) – daily 03 ottobre 2025

Sul grafico daily si osserva la parte finale della congestione con il breakout avvenuto ieri, quando il prezzo ha toccato l’area di 1,80 USDT. Oggi ETHFI scambia poco sotto questo livello.

Dal punto di vista tecnico, il breakout dovrà essere confermato da un incremento dei volumi, con obiettivi successivi a 1,90 e poi verso 2,10 USDT.

Indicatori e supporti

I volumi ieri hanno mostrato un incremento coerente con l’ingresso sul movimento. L’indicatore RSI veloce si trova sopra la propria media e sta tentando un ingresso in area di ipercomprato. Tuttavia, il picco attuale risulta inferiore a quello registrato a metà settembre sul breakout della congestione: questo può rappresentare un campanello d’allarme per una possibile divergenza ribassista. La chiusura odierna sarà importante per averne conferma.

Il primo supporto significativo si colloca a 1,61 USDT, seguito da livelli più rilevanti a 1,44 USDT e infine in area 1,32 USDT, dove passa anche la SMA 50.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments