Solana la Wall Street del futuro: non è una nostra invenzione, lo ha detto davvero Matt Hougan di Bitwise, uno dei gestori di fondi che è in attesa di ok per lanciare il relativo ETF. I più cinici obietteranno che è come chiedere all’oste della qualità del vino. Il che è vero – ma è comunque una dichiarazione importante per i motivi che andremo a illustrare in questo approfondimento.
I grandi gestori di fondi ETF (per Solana c’è anche Fidelity) stanno scaldando i motori, accelerano la narrativa perché devono rendere il prodotto appetibile e in larga parte dipenderà da loro il successo o meno di questi prodotti. Un successo che si ripercuoterà, eventualmente, anche sul prezzo di $SOL.
Finito lo shutdown, sarà il momento di Solana
Chi ci segue ogni giorno sa che per vedere gli ETF su Solana quotati negli Stati Uniti si dovrà aspettare la fine dello shutdown. Durante questo periodo infatti SEC non procederà con nessuna approvazione, essendone impossibilitata. Dovrà esercitare le funzioni essenziali, che non prevedono appunto l’approvazione di nuovi prodotti.
C’è però chi scalda i motori. Ed è Matt Hougan di Bitwise – che ha affermato a chiare lettere che Solana sarà la nuova Wall Street.
Ora la frase andrà anche interpretata alla luce di due fattori. Il primo è che chi è dirigente di Bitwise ha ovviamente vantaggio a proporre il sottostante di uno dei suoi prossimi prodotti. Il secondo è che si dovrà anche trovare un modo semplice di spiegare $SOL e Solana a un pubblico che conosce poco le crypto. Rimane la forza della narrativa che si cercherà di spingere.
- Ma da dove arriva?
Dal fatto che Solana sta giocando un ruolo relativamente importante nella nuova mania degli asset tokenizzati, in particolare per quanto riguarda le azioni USA. Non sarà certamente l’unica, ma è tra quelle posizionate meglio – ed è anche una delle poche che può offrire con una certa tranquillità un numero elevato di transazioni al secondo. E quindi performance per il funzionamento di mercati importanti come quelli finanziari classici.
La nostra previsione: sarà Fidelity a fare la differenza
L’andamento degli ETF è anche una questione di credibilità dei soggetti coinvolti nella loro promozione e gestione. Solana è l’unica dell’arco altcoin ad avere un ETF in arrivo da Fidelity, che è e rimarrà uno dei gestori di fondi più importanti del pianeta.
Questo probabilmente farà la differenza in termini di capitali che saranno attirati, per un circolo virtuoso che vedrà, almeno a parere di chi vi scrive, emergere Solana anche rispetto alle altre crypto in attesa.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

Ma non ditelo alla mamma di Antonio.
Ahaha ma davvero stai esultando perché un gestore di fondi shilla… il suo stesso fondo?!?
Io aspetterei di vedere i volumi prima di stappare quello buono… sai, agli istituzionali dei meme e di pump.fun gliene frega così così. Già che ci sei chiediti perché Blackrock non ha fatto richiesta di un ETF su Stoppana (se sai chi è) 😀
Si Solana si distingue dalle altre perché le altre fanno solo Scambi, mentre solana fa scambi…poi fa qualche scambio,..e infine fa scambi tante cose davvero. Un macinacaffè manuale se paragonata a ICP