Home / Oggi una decisione SHOCK da Jerome Powell? Bitcoin e crypto reagiranno così

QT POWELl

Oggi una decisione SHOCK da Jerome Powell? Bitcoin e crypto reagiranno così

Oggi una decisione potenzialmente molto più importante di quella sui tassi.

La decisione principale di oggi, quando si riunirà il FOMC, non riguarderà i tassi di interesse. Un taglio di 25 punti base (0,25%) è scontato e non ci saranno sorprese in quel senso. Le orecchie del mondo – in particolare quelle degli investitori – saranno tese verso un altro obiettivo, quello della fine del QT. Aveva avanzato già questa possibilità JP Morgan – e ora l’ipotesi di uno stop allo scarico di titoli a mercato sta prendendo forza in altri grattacieli di Manhattan.

Anche The Wall Street Journal sembrerebbe confermare questa possibilità – che sarebbe una notizia ambivalente. Da un lato maggiore liquidità sui mercati (rispetto alla situazione attuale), dall’altro il messaggio incorporato in una decisione di questo tipo: l’economia comincia a essere in difficoltà. È un territorio però in larga parte inesplorato – così come sono inesplorate le destinazioni di questo viaggio, anche per Bitcoin e per il mondo crypto.

Con Bybit abbiamo 20 USDC di bonus QUI: è una promo che puoi ottenere solo se ti iscrivi da qui – perché si tratta di una promozione esclusiva riservata ai lettori di Criptovaluta.it®.

La decisione più importante

Per Federal Reserve è arrivato il momento delle decisioni che un tempo – con uno spirito assai più poetico – si definivano fatali. E non nel senso odierno di decisione che uccide, ma di decisione inevitabile e ineluttabile.

Il balance sheet di Fed, in un grafico di The Wall Street Journal

Fed è infatti chiamata a decidere già da ora su cosa fare del suo enorme balance sheet. Che cos’è? È il portafoglio di Fed che aumenta e si allarga, che si ingrossa e si ingrassa nei momenti in cui ai mercati deve essere fornita liquidità. Durante l’ultima crisi è ingrassato a dismisura, motivo per il quale si sta procedendo da mesi con uno scarico dei titoli che lo compongono.

È uno dei due strumenti principali di politica monetaria: oltre ai tassi, le operazioni a mercato di Federal Reserve espandono o comprimono la liquidità, con ovvi effetti su occupazione e prezzi.

  • Oggi la decisione?

Se ne parla da giorni: Jerome Powell potrebbe indicare proprio oggi (appuntamento alle 19:30 per la conferenza stampa) la fine del QT, ovvero dello scarico a mercato dei titoli che compongono il balance sheet di Fed.

Messaggio ambiguo

Il messaggio potrebbe essere interpretato in due modi dai mercati:

  • Più probabile: gioia per un ritorno alla “normalità”

O meglio, per l’interruzione di un piano del quale si parla meno rispetto ai tassi di interesse, ma che ha comunque un importante impatto sulle condizioni di liquidità del mercato.

  • Meno probabile: segnale di stress

I mercati tendono a interpretare talvolta le mosse repentine e non anticipate come un segnale di stress dell’economia. È una delle possibili interpretazioni (e paradossalmente quella corretta), che però verrà fatta propria dai mercati con minore probabilità.

Ad ogni modo, seguiremo questa conferenza stampa in diretta sul Canale VIP di Criptovaluta.it®, in video – così da poter essere preparati in tempo reale a quello che potrebbe essere il vero evento clou della giornata.

Cosa deciderà Jerome Powell? Come reagiranno Bitcoin e crypto?

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments