Il fondo tokenizzato di BlackRock, ticker $BUIDL, sarà distribuito anche sul network BNB. Il fondo money market è il primo esperimento di questo tipo nel settore degli asset tokenizzati da parte di BlackRock. Il fondo ha già una capitalizzazione superiore ai 2,5 miliardi di dollari, e in principio era legato all’utilizzo che ne fa USDtb, stablecoin con rendimento di Ethena – che utilizza tale fondo tokenizzato come riserva.
Il token/fondo può essere già utilizzato su Binance come collaterale di certe operazioni. Non è chiaro per il momento se le parti hanno accordi ulteriori per lo sviluppo di prodotti che lo utilizzino come collaterale o riserva.
BlackRock continua a sperimentare
BlackRock continua a sperimentare, e dopo Ethereum, Arbitrum, Avalanche, Polygon, Solana, Optimism, Aptos aggiunge anche BNB alla lista di chain supportate dal suo fondo $BUIDL.
L’arrivo di BUIDL su BNB Chain tramite Securitize rappresenta più di un lancio. È un segnale del fatto che gli asset reali tokenizzati stanno diventando un layer fondamentale dell’economia Web3.
Questo è quanto si legge nel comunicato stampa sul sito ufficiale di BNB Chain, che si dice entusiasta anche per l’arrivo di un player certamente istituzionale, con una buona liquidità e di offrire infrastruttura per un accesso globale e 24/7 a certi tipi di asset.
Dalle dichiarazioni non sembra sia coinvolta direttamente BlackRock, per un’operazione che coinvolge Securitize, società che gestisce il processo di tokenizzazione per conto del gigante guidato da Larry Fink
Un token che ha cambiato il mondo delle RWA?
Sì, fosse anche soltanto per quanto riguarda l’istituzionalizzazione di certe operazioni. È indubbio che dall’arrivo di BlackRock – nonostante siano presenti altri player di livello istituzionale come VanEck e Franklin Templeton – l’intero settore è stato preso molto di più sul serio.
I fondi money market – che investono principalmente in debito a breve scadenza e repo – sono asset fondamentali per il funzionamento dei mercati, per la loro capacità di offrire un porto sicuro durante le fasi più concitate di mercato e anche per la loro capacità di offrire un parcheggio sicuro alla liquidità, con rendimento.
Espandere BUIDL alla BNB Chain e renderlo disponibile come collaterale su Binance estende l’accessibilità del fondo e rinforza la nostra mission di portare asset regolamentati onchain, mentre sblocchiamo nuove forme di utilità che erano precedentemente impossibili da ottenere.
Questo è il messaggio di Carlos Domingo, che è co-fondatore e CEO di Securitize, una delle aziende più attive in questo settore.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
