Home / Anche VanEck lancia il suo ETF su Solana oggi. La grande attesa è però per QUESTO GESTORE

Anche VanEck lancia il suo ETF su Solana oggi. La grande attesa è però per QUESTO GESTORE

VanEck parte oggi. Per Fidelity manca pochissimo, perché è stato già inviato form 8-A a SEC.

Nel peggior momento del mercato da diversi mesi a questa parte, Wall Street accoglie un altro ETF su Solana. A lanciarlo è VanEck, che si aggiunge così a Bitwise e Grayscale – gli altri due gestori che hanno già all’attivo un ETF spot standard sulla criptovaluta $SOL. Al fine di attirare più clienti e più capitali, questo ETF partirà con commissioni dello 0% – che rimarranno a zero fino al febbraio 2026 o fino al primo miliardo di AUM.

Un’offerta aggressiva, come ne abbiamo già viste nel mondo degli ETF Bitcoin – con Solana che entra così nel vivo delle contrattazioni, con il terzo gestore che si aggiunge. Manca comunque all’appello ancora Fidelity, il più strutturato dei gestori che lancerà un ETF su questa criptovaluta.

Con Bitget hai 300+5$ di bonus in esclusiva QUI: ti basta iscriverti per ottenere un premio riservato a te che sei lettore di Criptovaluta.it®.

ETF spot con staking

Seguendo la formula che abbiamo già visto con $BSOL, l’ETF su Solana di Bitwise, anche in questo caso abbiamo – da parte di VanEck – un ETF che sarà spot e che metterà i $SOL in cassa direttamente in staking, appoggiandosi ai servizi offerti da Sol Strategies.

Per il resto si tratterà di un ETF piuttosto standard: con i capitali in ingresso che saranno utilizzati per acquistare $SOL a mercato e che verranno poi girati al gestore dello staking. Anche in questo caso l’obiettivo sarà cercare il massimo impiego possibile dei capitali in gestione, per aumentare i rendimenti che sono offerti ai clienti.

ETF faticano a sostenere Solana

In quella che è una fase di mercato oggettivamente complicata – con il grosso delle criptovalute in ritirata e sotto i livelli di prezzo di inizio anno – anche Solana sta avendo difficoltà a rimanere su buoni livelli di prezzo.

Sarà – come nel caso del lancio degli ETF su Bitcoin – soltanto una questione di tempo? Anche al lancio dei più importanti ETF del comparto, le settimane subito successive non furono caratterizzate da buoni risultati in termini di prezzo.

Con ogni probabilità servirà del tempo, nonostante gli inflow – anche con soltanto due aziende che offrono questo prodotto – sono già interessanti.

  • Fidelity

A nostro avviso rimane fondamentale seguire il lancio dell’ETF sulla stessa criptovaluta da parte di Fidelity – gestore che è il più quadrato e anche quello con i book di clienti più importanti tra quelli che offriranno a mercato un ETF su $SOL. Potrebbe essere questo lo sblocco che gli investitori su $SOL aspettano?

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments