Cardano prova a darsi una spinta. La Cardano Foundation ha annunciato – di concerto con IOHK, Emergo e Intersect – la creazione di un fondo che sarà utilizzato per spingere sul protocollo stablecoin di primo livello, custodia istituzionale e wallet, analytics onchain, bridge per spostare asset da e per altre chain e anche oracoli. In breve – quasi tutto quello che manca a Cardano per competere, oggi, con network con TVL più alta e maggiormente integrati con il grande movimento della DeFi.
Si tratta di uno degli annunci più importanti, in termini di governance e di policy, per il protocollo. Il Critical Integrations Budget si può già votare online e presenta caratteristiche interessanti – che analizzeremo all’interno di questo approfondimento.
Un fondo da 70.000.000 ADA
La votazione è inerente la creazione di un fondo che dovrebbe ricevere dalla Cardano Treasury 70.000.000 token $ADA, per un controvalore di poco superiore ai 30 milioni di dollari. Fondi che saranno utilizzati appunto per sostenere economicamente:
- L’arrivo di stablecoin di prima fascia;
- Custodia asset digitali di livello istituzionale;
- Infrastrutture Wallet;
- Bridge per trasferire asset da e per Cardano;
- Oracoli per gli eventi offchain da riportare onchain.
C’è piena collaborazione da parte delle principali organizzazioni dell’ecosistema, tra le quali Input | Output Global, la Cardano Foundation e anche Emergo, insieme anche a Midnight Foundation e a Intersect.
Nella richiesta di votazione vengono poi specificate le necessità di ciascuno dei punti cardine del progetto.
Nonostante sia una blockchain in top 10 per capitalizzazione di mercato, il TVL di Cardano è al 25 novembre intorno a 191.860.000$, che è ancora molto al di sotto di ecosistemi comparabili che hanno miliardi in utilizzo in DeFi. Questo gap sottolinea il reach limitato di mercato di Cardano e l’assenza delle basi che altri network hanno come utility standard.
Cosa succederà ora?
Si voterà – seguendo il particolare sistema costituzionale della gestione di Cardano, con la votazione che – dati i big che la supportano – dovrebbe procedere liscia verso il sì.
La timeline è stata già condivisa:
- 4 dicembre 2025: a meno che non ci siano significativi voti contrari, si procederà con la creazione del prelievo;
- 8 dicembre: ci sarà il lancio dell’update CC di governance;
- 4 gennaio: in caso di esito positivo, si procederà al trasferimento.
Ci sarà un comitato a gestire il fondo, composto da rappresentanti di tutte le organizzazioni sopracitate, ovvero appunto Input | Output, Cardano Foundation, EMURGO, Midnight Foundation, Intersect che sarà però membro non votante. Il comitato avrà l’obiettivo anche di stabilire l’ordine di priorità delle azioni da sostenere con questa iniziativa.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
