La settimana sul mercato crypto inizia nei peggiori dei modi, con un ribasso notturno molto marcato che sta colpendo l’intero settore.
Nelle ultime 24 ore si registrano cali rilevanti: Bitcoin segna -5,57%, Ethereum -6%, Ripple -7%, Solana -7,30% e ci fermiamo qui con questo bollettino di guerra.
Pessimo inizio di settimana per le crypto
Questa situazione è stata provocata da bad news non confermate circolate nella notte, che ipotizzavano possibili sviluppi di un conflitto tra USA e Venezuela. Ad oggi, al momento, non è successo nulla di tutto ciò e sono state diffuse delle smentite in merito dalla Casa Bianca.
Anche l’apertura notturna dei future americani riflette ovviamente questo sentimento di tensione e segnano un rosso, con l’S&P 500 a meno 0,75% e il Nasdaq meno 1,05% al momento di questa stesura. L’indice giapponese Nikkei si appresta a chiudere a -1,90% mentre il petrolio registra un incremento dell’1,90% vicino ai 60%. Anche gli Europei sono in contrazione con il DAX a -0,60% e lo Stoxx a -0,42%.
Indici azionari americani e livelli

La situazione dei due indici azionari guida americani è visibile sul grafico. Allo stato attuale, S&P 500 e Nasdaq si stanno rimangiando l’intera candela della chiusura di venerdì, che aveva avuto dei seri problemi di flusso dati.
Da un punto di vista tecnico, se questa correzione dovesse protrarsi nel corso della giornata, ci sono due supporti fondamentali. Per il Nasdaq, passa in area 24.720, mentre per l’S&P 500, il supporto è in area 6.700. Questi valori corrispondono tecnicamente a delle contrazioni rispetto ai valori attuali comprese tra l’1,60% e l’1,90%.
Impatto della volatilità sullo scenario crypto

Le crypto, per loro natura più volatili, stanno patendo molto maggiormente questo scenario di incertezza notturno. Come si può osservare dal grafico 5 Min allegato, a partire dalla mezzanotte di oggi si registrano forti ribassi.
Tra le principali Tron è quella che perde meno di tutte. La coin che subisce la perdita maggiore e Zcash con un 14,40% seguita da SUI con -11%. A salire ritroviamo poi Ethereum con un -6,90% e BTC a circa un -5,70%.
Scenario critico per Bitcoin
Focalizzandoci sull’andamento di Bitcoin (BTC), lo scenario è tornato rapidamente critico. Chi ha letto i nostri ultimi articoli e chi segue il nostro canale telegram Premium vip sa che abbiamo più volte evidenziato che il rimbalzo stava mancando di forza senza rottura delle resistenze principali.

Sul grafico daily, si può notare come il prezzo si è fermato per quattro giorni su quella che era la prima area di resistenza a 91.000$ e da qui ha iniziato a ritracciare. Per noi era, e resta, fondamentale un superamento dell’area dei 94.200$, fattore che confermerebbe la forza del rimbalzo, ma che al momento non si è verificato.
La candela ribassista di oggi è già andata al breakdown del supporto di breve periodo che passava a 87.000$. Il rischio adesso per Bitcoin è una ripresa del trend discendente con rottura dei minimi registrati dieci giorni fa. Resta prioritario però fare valutazioni sulle chiusure daily.
Quanto detto dal punto di vista grafico, tuttavia sappiamo che i mercati in questo periodo, ormai lungo, sono influenzati più che mai dalle news, pertanto bisognerà restare ben sintonizzati su quel succede oltreoceano.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
