Oggi siamo a celebrare il primo compleanno di Bitcoin (BTC), da quando ha infranto per la prima volta, i 100.000$, il 5 dicembre 2024. Un anno fa toccò il livello simbolico e psicologico dei 100.000$ che ha rappresentato un traguardo storico e ha aperto anche a una nuova fase per l’intero mercato crypto, segnando uno dei momenti più attesi nella storia di Bitcoin.
Il primo compleanno dei 100.000$
Questo traguardo psicologico, ha consolidato la maturità di Bitcoin agli occhi degli investitori e attirato la crescente attenzione istituzionale. La soglia dei 100.000$ ha generato nuove aspettative, nuove strategie e una narrativa rinnovata attorno al settore. Vi rimandiamo al nostro articolo di un anno fa dove potete trovare anche un interessante passaggio sui ciclici dell’halving che si sono confermati: BITCOIN HA SUPERATO 100.000$! Svolta storica per le crypto. E ORA? [Analisi e previsioni]
Il 2025 del bitcoin
L’andamento di BTC nel 2025 ha generato una serie di nuovi ATH con due importanti swing ribassisti. Il primo si è verificato ad aprile, con una discesa in area 74.500$, da cui è poi partito un nuovo rally che ha spinto il prezzo sino all’ATH di inizio ottobre a 126.272$.

Nell’arco dei mesi estivi, tra tra giugno e novembre, BTC ha registrato 189 giorni consecutivi sopra la soglia dei 100.000$.
Ora stiamo vivendo la seconda leg correttiva dell’anno, che ha portato Bitcoin il 13 novembre a chiudere sotto la soglia dei 100.000$. Nei giorni successivi ha registrato un crollo sino a toccare un minimo in area 81.000$, segnando una contrazione superiore al -32% in circa un mese dall’ATH.
Market cap e dominance di Bitcoin
Attualmente Bitcoin quota 92.100$ e presenta una market cap pari a 1,84 miliardi di dollari e, in dicembre, registra un rialzo del +1,90%, che segue la pessima chiusura di novembre a -17,56%.

Da inizio 2025 è tornato in negativo di un -1,62%. Nonostante ciò, resta il re incontrastato del mercato crypto e, allo stato attuale, mostra una dominance del 59,29% sull’intero settore, come si può osservare dal grafico allegato.
Panoramica weekly degli ultimi dodici mesi di Bitcoin
In un grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento degli ultimi dodici mesi, dove si possono cogliere i movimenti in swing che hanno portato all’ATH di inizio ottobre a 126.252$. Da qui emerge la successiva fase di contrazione del prezzo con il relativo breakdown dei 100.000$ e di una serie di supporti intermedi.

Livelli chiave di supporto e resistenza
A metà novembre BTC ha effettuato una discesa fino al supporto vettoriale principale in area 84.000$, da cui sta tentando un rimbalzo. Si osserva un minimo registrato a 81.000$, con chiusura poi sopra il livello supportivo.
In questo scenario la prima resistenza di medio periodo che BTC deve rompere passa in area 98.400$, mentre il livello di resistenza principale si colloca nell’area 103.800–104.000$.
Bitcoin bloccato dalla resistenza di breve

Sul grafico daily riportiamo la panoramica di Bitcoin in fase di rimbalzo dal 21 novembre. Qui si vede un primo movimento rialzista, seguito da un movimento ribassista con successivo rimbalzo. Nell’ultima settimana il prezzo ha sfiorato l’area di resistenza che passa a 94.200$, fermandosi però poche centinaia di dollari sotto il livello senza riuscire nel breakout, passaggio fondamentale per confermare la forza del tentativo di rimbalzo.
La situazione rimane delicata perché, dopo una contrazione come quella subita nell’arco di un mese, i rimbalzi sono più diretti. Questa valutazione non piacerà a molti, ma è necessario mantenere molta attenzione. Anche l’RSI non conferma questa fase, così come le ultime candele, rimaste sotto la banda superiore delle Bollinger.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
