Home / Fed: dal 2026 cambiano i voti. Nuovi scenari per Bitcoin e crypto con queste SOSTITUZIONI

FED SUB

Fed: dal 2026 cambiano i voti. Nuovi scenari per Bitcoin e crypto con queste SOSTITUZIONI

Da Federal Reserve ci saranno delle sostituzioni nel 2026. Come cambia lo scenario?

I membri votanti del FOMC, la riunione di Fed che decide sui tassi di interesse, ruotano. Rimangono fissi i membri del board di Fed, mentre quelli che votano in qualità di presidenti delle divisioni regionali della banca centrale si avvicendano. Dal 2026 ci saranno cambiamenti importanti, che analizzeremo in questo approfondimento per capire se, come e quando cambieranno anche le prospettive riguardanti i tagli.

Con Bitget hai 200$+200$ di bonus e il VIP TRIAL PASS – approfittane da qui perché si tratta di un bonus esclusivo per i lettori di Criptovaluta.it®.

La rotazione comporterà dei cambiamenti negli equilibri: i membri del board di Fed sono quasi tutti dovish, mentre quelli delle divisioni regionali sono più… hawkish. In questo approfondimento troverai una lista dei cambiamenti, anche grafico, così da capire che tipo di attività potremo aspettarsi dalla principale banca centrale del mondo.

Chi esce, chi entra, come cambia Federal Reserve

I cambiamenti saranno diversi e diversi dei nuovi arrivati avranno un atteggiamento più aperto ai tagli rispetto ai membri attuali.

  • Dentro Paulson

La notizia migliore per chi aspetta i tagli, ritenendoli positivi per Bitcoin e crypto, è che ci sarà il ritorno al voto di Paulson, di Fed Philadelphia. È storicamente dovish e quindi più aperto ai tagli.

  • Fuori Collins, Goolsbee, relativamente neutrali

Ruoteranno fuori Collins (Boston) e Goolsbee (Chicago) che sono entrambi a metà strada tra falchi e colombe. E saranno dunque delle uscite relativamente neutre rispetto alla situazione attuale.

  • Fuori Schmidt e Musalem, entrambi falchi

Andrà fuori dal novero dei votanti Schmidt (Kansas City) e Musalem (St. Louis), entrambi ritenuti dei falchi e di quelli attualmente restii a procedere con i tagli, anche a dicembre.

  • Dentro Logan, Kashkari, Hammack, falchi

I due saranno rimpiazzati comunque da due falchi, anche se storicamente in modalità più tranquilla.

Nel complesso avremo dunque un votante dovish (Paulson) che inizierà a votare dal 2026. Avremo poi l’ingresso di tre falchi (Kashkari, Logan e Hammack). Fuori dal giro dei votanti due neutrali e un falco.

FuoriDentro
Collins (neutro)Paulson (colomba)
Goolsbee (neutro)Kashkari (falco)
Schmid (falco)Logan (falco)
Musalem (falco)Hammack (falco)
Le “sostituzioni” per il 2025-26

Leggermente più hawkish

Per quanto si tratti comunque di ricostruzioni che partono da dichiarazioni spesso rilasciate durante un anno, il 2025, che non li vedeva come votanti, in termini di equilibrio ci sarà un leggero spostamento verso una stance hawkish. Potrebbe essere però controbilanciata ampiamente dall’arrivo, al posto di Jerome Powell, di una sorta di yes man di Donald Trump, ovvero di un governatore disponibile ad accettare qualunque (o quasi) richiesta della Casa Bianca.

La rotazione – in conclusione – non offrirà alcun tipo di indirizzo diverso rispetto a quello attuale. Un indirizzo che i mercati vedono con 1 taglio quasi sicuro a dicembre e tra i 2 e i 3 per il 2026.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments