iShares di BlackRock ha inviato un form S-1 a SEC, chiedendo l’approvazione di un ETF su Ethereum. Sarà, in caso di approvazione, il secondo ETF del gruppo guidato da Larry Fink su $ETH, questa volta però con staking incorporato. Per motivi ancora non noti, BlackRock ha preferito infatti inserire lo staking in un prodotto separato.
Una volta approvato, il nuovo ETF di BlackRock sarà scambiato in borsa negli Stati Uniti con il ticker $ETHB, mentre quello attualmente già disponibile rimarrà con il ticker $ETHA. Non è chiaro per il momento perché BlackRock, al contrario di altri gestori, abbia preferito separare i due prodotti.
Ancora tanti dettagli incerti
A partire dalle commissioni. Per ora a Wall Street è prevalso un modello che permette ai gestori di raccogliere commissioni sia dalla gestione del fondo, sia dallo staking.
Non sono chiare per il momento neanche le commissioni complessive che il gruppo imporrà ai clienti che decideranno di acquistare il fondo. Per il momento su $ETH sono attivi soltanto due fondi con staking, entrambi gestiti da Grayscale.
Nel form S-1 si considerano comunque come separate le commissioni da raccogliere per le operazioni di staking. Commissioni che non sono state però ancora stabilite.
- Perché due prodotti separati?
Non è chiaro. C’è la possibilità che tenendo i due prodotti separati si potranno gestire due livelli diversi di rischio per i clienti, alcuni dei quali potrebbero non avere interesse a incorporare lo staking, che presenta comunque un livello di rischio aggiuntivo.
Per il momento gli ETF di Grayscale su Ethereum, benché siano entrambi dotati di staking, non hanno raccolto capitali in misura maggiore rispetto agli altri ETF che non ne sono ancora dotati, testimoniando come in realtà di domanda specifica per i rendimenti legati agli ETF con staking ce ne sia stata poca.
Discorso diverso però sugli ETF su Solana, che sono però tutti già partiti con lo staking incorporato.
Custodia affidata ancora a Coinbase
La custodia, come nel caso degli altri ETF di iShares/BlackRock, è stata comunque affidata a Coinbase – che svolgerà anche il ruolo di primary broker, ovvero di broker che l’ETF utilizzerà per l’acquisto di $ETH a mercato.

La notizia di un nuovo ETF su Ethereum di BlackRock era stata anticipata dal nostro giornale nel momento in cui il gruppo guidato da Larry Fink aveva registrato un trust in Delaware, la forma societaria dedicata appunto a questo tipo di attività, con un nome che lasciava poco spazio a dubbi.
Non sono note per il momento le eventuali tempistiche di approvazione per questo prodotto, con il form S-1 inviato a SEC che deve essere ancora completato, almeno nelle parti relative alle commissioni, parti che vengono in genere compilate poco prima del lancio ufficiale.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
