Tra le tante dichiarazioni di ieri – in occasione della decisione sui tassi di interesse – ce n’è stata una che ha solleticato appetiti e fantasie degli amanti degli asset di rischio. È il ritorno agli acquisti di titoli a mercato da parte di Fed. Ed è il ritorno, per alcuni, del QE. Ma cosa ha detto davvero Fed? E sta tornando davvero il QE, ovvero il Quantitative Easing che in tanti aspettavano come il momento della svolta?
In realtà, come spesso accade, è più complicata di così. È vero che Fed tornerà ai RMP mensili (Reserve Management Purchases, ovvero acquisti per la gestione delle riserve). È vero che partirà con 40 miliardi di acquisti. È un po’ meno vero però che si tratta di una stampante dura e pura senza altre motivazioni. Per Bitcoin e crypto la cosa avrà dei riflessi?
Cosa ha annunciato Fed davvero?
Fed ha annunciato acquisti per la gestione delle proprie riserve
- Di titoli a breve scadenza (max 3 anni)
- Sul mercato secondario (e dunque non titoli di nuova emissione)
- A ritmi alti che poi rallenteranno ad aprile
La parola chiave è quel Reserve Management, perché in realtà Fed sta intervenendo per mantenere certe riserve ampie e la liquidità sui mercati adeguata, anche in vista di eventi periodici come gli effetti stagionali del pagamento delle tasse.
L’aumento delle non-reserve liabilities
Questa è la parte più importante della questione, perché Fed si aspetta un aumento delle proprie passività che non sono riserve bancarie e per questo motivo interverrà al fine di mantenere un’ampia liquidità sui mercati.

È tutto in ottica o quasi del Tax Day – pagamento di tasse che sposta somme importanti (parliamo di centinaia di miliardi di dollari) dalle riserve bancarie al TGA – ovvero al Treasury General Account – che è il conto presso Fed del Tesoro USA.
Il movimento annunciato da Fed, pertanto, è di anticipazione rispetto a un evento programmato più che politica monetaria strutturata. Ed è così che, al netto delle sparate sui social, dovrebbe essere interpretato.
Acquisti caleranno da aprile
Tant’è che Federal Reserve ha affermato che gli acquisti, che partiranno a ritmo relativamente sostenuto, rallenteranno poi ad aprile, perché inizierà a quel punto il movimento inverso da TGA verso… le riserve bancarie.
Ci sarà da discutere su quel caleranno (quanto ancora si acquisterà?), ma per ora la notizia deve essere relativamente contenuta entro questi canoni.
A maggio un altro evento
Avremo però un sostegno alla liquidità da parte di Fed almeno fino ad Aprile. Poi arriverà un successore di Powell che si preannuncia come *estremamente dovish, ovvero aperto ai tagli.
Siamo proprio sicuri che le condizioni macro per Bitcoin e crypto non stiano virando verso… l’ideale?
Parleremo anche di questo nella live di questa sera alle 21.30 sul nostro canale YouTube!
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
