Home / Martedì QUESTO DATO segnerà la FINE del ciclo? Bitcoin e crypto aspettano i NUMERI

USA DISOC

Martedì QUESTO DATO segnerà la FINE del ciclo? Bitcoin e crypto aspettano i NUMERI

Martedì 16 dicembre saranno pubblicati i dati sulla disoccupazione degli Stati Uniti, dati che pur essendo lontani dal prossimo meeting del FOMC, avranno quasi certamente un impatto sull’andamento di borse e mercati crypto e Bitcoin. Ci si aspetta una disoccupazione in aumento rispetto all’ultima lettura, cosa che giustificherebbe anche i tagli di dicembre decretati dal FOMC.

Qui hai fino a 4.000$ + 6.000$ di bonus con Bitunix. Iscriviti e partecipa alle iniziative che ti permettono di portare a casa dei ricchi bonus.

Sarà il dato più importante della settimana e probabilmente il più importante da qui alla fine dell’anno. Nello stesso giorno saranno inoltre diffusi i non farm payrolls, dati sulle buste paga che dovrebbero aiutare gli investitori ad avere un quadro relativamente chiaro del mondo del lavoro USA.

Disoccupazione che corre?

Le previsioni sulla disoccupazione sono in una forbice tra il 4,4% e il 4,6%, ovvero tra un dato che confermerebbe le precedenti letture, e un dato invece che segnalerebbe un peggioramento importante del mercato del lavoro negli Stati Uniti.

Qui Alessandro Adami ha approfondito il tema del Santa Rally, la corsa storica e ciclica dei mercati verso Natale!

La questione è di massima importanza, perché tolta l’inflazione, è proprio tenendo conto dello stato del mercato del lavoro che il FOMC di Federal Reserve decide sui tassi di interesse.

  • Più problemi… meno problemi?

Un peggioramento delle condizioni del mercato del lavoro negli USA inizierebbe a segnalare la possibilità di avere un percorso di tagli più veloce e di proporzioni più ampie negli Stati Uniti.

Tutto questo a pochi giorni da un FOMC all’interno del quale sono state espresse opinioni discordanti sul futuro dei tassi di interesse negli USA. La media delle previsioni tuttavia punta a 1 taglio nel 2026, che per molti degli analisti è una previsione forse eccessivamente prudente.

Cosa cambia per Bitcoin e crypto?

Dipenderà dal dato. Bitcoin e crypto preferirebbero ovviamente un sistema finanziario USA dai capitali dal costo più basso e più in generale maggiore liquidità.

Un aumento modesto della disoccupazione sarebbe con ogni probabilità il miglior risultato che Bitcoin e crypto possono aspettarsi – e dunque un 4,5% e al massimo un 4,6%.

Difficile giudicare cosa farebbero i mercati davanti a dati più preoccupanti. Sarebbe il segno dell’arrivo di una recessione? Sarebbe una lettura probabilmente eccessiva, ma che potrebbe – almeno sul breve periodo, causare più di qualche preoccupazione agli investitori sugli asset risk on.

Il trend della disoccupazione

È una convinzione diffusa sui mercati che il trend della disoccupazione (crescente o decrescente), una volta avviato possa essere alterato o invertito soltanto da pesanti interventi di politica monetaria o fiscale.

In realtà il 2025 è stato la dimostrazione della capacità dell’inflazione di lateralizzare a lungo e di rimanere, seppur in peggioramento, comunque dentro un range ristretto.

  • FOMC già spaccato?

Un dato di difficile lettura contribuirebbe a complicare una situazione già difficile all’interno del FOMC, con l’ultima riunione che ha visto addirittura 3 voti contrari su 12 alla decisione della maggioranza.

Come prepararsi al “trading”

Intorno al rilascio di questi dati c’è quasi sempre una maggiore volatilità. Rimane consigliato evitare operazioni spericolate e/o a leva in prossimità delle 14:30 di martedì 16 dicembre.

Per il resto, non potremo che seguire l’evento e discuterlo anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale.

Iscriviti
Notificami
guest

2 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Fda
Fda
1 ora fa

Nella settimana c’è anche l’annuncio della banca centrale del giappone. L’ultima volta che hanno provato ad incrementare i tassi l’intero mercato è andato in profondo rosso.