Eric Balchunas, specialista di ETF, ha ragione da vendere. Mentre il grosso dei crypto bro se la prende con Wall Street, c’è chi ricorre alla forza dei numeri. Secondo i dati compilati da Bloomberg, che sono poi dati ufficiali, $IBIT di BlackRock è il sesto ETF per inflow da inizio anno. E questo, dicono scherzando, in un anno non buono. Figurarsi i risultati che si possono ottenere in un anno buono.
Sono 25 i miliardi da inizio anno, nonostante il prodotto anno su anno stia facendo registrare circa il -10%. Numeri importanti, che forse in tanti hanno dimenticato guardando soltanto alle più recenti performance del settore ETF in generale e di quello di BlackRock iShares in particolare. Se c’è qualcuno da mettere sul banco degli imputati…
Un anno importante
Non è stato migliore del primo anno – e qui c’è una previsione di chi vi scrive che è stata sconfessata dalla storia e dalla realtà – ma è stato comunque un ottimo anno.
Mancano ancora pochi giorni di trading, e l’ETF su Bitcoin di BlackRock si accinge a chiudere l’anno con almeno 25 miliardi di dollari di inflow. Non si tratta di aumento della capitalizzazione, ma di capitali reali che hanno fatto il loro ingresso in questo prodotto e – indirettamente – in $BTC. Numeri enormi, soprattutto appunto in un anno che non ha visto Bitcoin brillare.
- Chi ha fatto meglio dell’ETF su Bitcoin di BlackRock?
In realtà sono tutti mostri sacri: $VOO, che è l’ETF di Vanguard su S&P 500, $IVV che è l’ETF di iShares sempre su S&P 500, $VTI, che è l’ETF Total Stock Market, sempre di Vanguard.
Ci sono poi $SGOV (che è l’ETF di iShares su bond 1-3 mesi governativi USA), e $SPYM (che è l’ETF su S&P 500 di State Street). Sono dunque in pochi ad avere avuto afflussi di capitali maggiori di quello su $BTC, un risultato che dovrebbe far riflettere i tanti detrattori di questi prodotti.
Piacciono, vendono, attirano capitali. E lo hanno fatto anche in un anno che certamente non passerà alla storia come il più importante di sempre per Bitcoin. Anzi, in un anno che sia avvia ad essere chiuso in negativo. O che comunque, nel migliore dei mondi possibili da oggi al 31 dicembre, certamente non in positivo in senso… stellare.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
