Home / Natale di fuoco per Bitcoin e crypto: qui i DATI che aspettiamo in settimana (con spiegazione)

DATIS ETT

Natale di fuoco per Bitcoin e crypto: qui i DATI che aspettiamo in settimana (con spiegazione)

Una settimana intensa anche in occasione del Santo Natale. Scopri con noi i dati più interessanti.

La prossima settimana, oltre al Santo Natale, ci saranno diversi dati interessanti sul fronte macro che andranno analizzati per chi, nonostante le festività, terrà le posizioni aperte. Ci sarà infatti la seconda stima del PIL USA, decisivo per capire come si sta muovendo l’economia, ci saranno i dati ricorrenti che arrivano dal mercato del lavoro e poi almeno gli USA si prenderanno una pausa.

Qui con Bitget hai 200$+200$ di bonus, insieme al VIP TRIAL PASS e anche 10% APR bonus. Iscriviti da qui per ottenere un bonus accessibile solo per i lettori di Criptovaluta.it®.

Sarà comunque il fronte americano a dominare una settimana che sarà particolarmente corta e – tradizionalmente – accompagnata da volumi non eccellenti. Sarà dunque una settimana che andrà affrontata con ancora più attenzione. Vediamo insieme i dati che potrebbero condizionarla.

Martedì 23: GDP ma anche…

Martedì 23 si aprirà alle 14:30 ora italiana con i dati sul PIL USA. Si tratta della seconda stima riferita al precedente trimestre, con previsioni che si attestano al 3,2%. Si tratterebbe di un numero discreto, per quanto in calo rispetto al 3,8% della lettura precedente.

Un segnale di uno stato di salute tutto sommato buono dell’economia USA. Un eventuale rallentamento potrebbe essere interpretato dai mercati come un segnale di maggiore possibilità di tagli.

Riteniamo però che difficilmente un dato anche molto distante potrà modificare gli atteggiamenti di Fed, che sarà comunque chiamata a decidere sui tagli ai tassi soltanto il 28 gennaio prossimo. Occhio però alle reazioni di breve periodo. I mercati rimangono piuttosto tesi, più che su Bitcoin sul cosiddetto AI trade. Tante delle azioni di quel giro piacciono sempre meno, cosa che probabilmente non verrà superata neanche la prossima settimana.

Mercoledì 24: richieste di sussidi di disoccupazione

Si è tornati ormai a pieno regime per quanto riguarda i dati che arrivano dal mercato del lavoro. Mercoledì, sempre alle 14:30, mentre il grosso degli italiani si starà preparando per il cenone della vigilia di Natale, dagli USA arriveranno i dati sulle richieste settimanali di sussidi.

Ci si aspetta un numero tutto sommato in linea con il precedente (224k) per un dato però che più volte ha riservato sorprese.

Per quanto riguarda questo dato, rimane vigente il worse is better: ovvero un dato peggiore per l’economia dovrebbe essere marginalmente migliore per i mercati risk on, definizione all’interno della quale ricadono pienamente le criptovalute.

Anche se entriamo in una settimana di festeggiamenti, potrete comunque sempre contare sulla puntuale copertura di Criptovaluta.it® di tutti gli eventi più importanti macro, con la redazione al completo.

Approfittatene anche per entrare nel canale Telegram ufficiale, all’interno del quale potete ricevere aggiornamenti tempestivi sui dati.

Per il resto, mancheranno grosso modo dati importanti anche dal Lontano Oriente, fatta eccezione per i loan prime rate a 1 anno e a 5 anni, nella notte tra domenica e lunedì, alle 02:15 ora italiana. Poi mercoledì 24 ci saranno i verbali della riunione di Bank of Japan sulla politica monetaria: potrebbero essere utili per capire gli intendimenti futuri della banca centrale del Giappone.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments