Home / Ultimi dati IMPORTANTI per Bitcoin e crypto: tutte le date per la chiusura del 2025

DATI ULTIMO ANNO

Ultimi dati IMPORTANTI per Bitcoin e crypto: tutte le date per la chiusura del 2025

L'ultima settimana dell'anno potrebbe riservare qualche sorpresa per gli investitori.

Passate le feste natalizie riprenderemo con una settimana di dati relativamente importanti, sul fronte macro, che i mercati seguiranno con grande attenzione. Per quanto concerne i dati che saranno interessanti anche per Bitcoin e crypto, troverai qui un riassunto completo degli eventi da seguire, e laddove è possibile, con le previsioni e le possibili variabili da tenere sotto controllo.

Intanto goditi qui un bonus 200$+200$ su Bitget anche per i futures, una modalità di trading che ti permette di rimanere al 26% di tassazione, anche se il resto passerà al 33%. In aggiunta, avrai a disposizione anche il VIP TRIAL PASS e una APR bonus del 10%.

Cosa ci sarà? La settimana sarà dominata ancora dal FOMC, che pubblicherà i suoi verbali e così offrirà uno sguardo dentro le discussioni interne a Fed per quanto concerne l’appuntamento di dicembre. Capiremo così quali sono le effettive posizioni dei partecipanti a una riunione che è la più importante del mondo per quanto riguarda la politica monetaria. Non sarà però l’unico dato importante della settimana.

I dati più importanti della settimana che parte il 28 dicembre

Sarà un’altra settimana corta, perché i mercati il 1° gennaio saranno chiusi tanto negli USA quanto invece in Europa. Ad ogni modo, ci sarà da seguire tutta una serie di eventi, che riassumeremo qui.

  • Martedì 30 dicembre, ore 20:00 italiane: verbali FOMC

Sono i verbali che riguardano la riunione di dicembre, quella che ha visto 25 punti base di tagli seppur con un FOMC spaccato. Sarà interessante leggere delle posizioni di ciascuno dei 12 membri, anche in relazione alle proiezioni future, sempre però tenendo conto del fatto che 4 membri ruoteranno.

Qui il grafico della futura composizione, che dovrebbe essere, almeno secondo gli storici, leggermente più spostata verso l’ipotesi “tagli”.

  • Mercoledì 31 dicembre, ore 14:30 italiane: dati sussidi disoccupazione

Sono dati che difficilmente si discostano dalle previsioni (che sono intorno ai 220k per le nuove richieste e a 1915k per le continuative). Non per questo però non sono di interesse enorme per i mercati. Un leggero scricchiolio del mercato del lavoro sarebbe vissuto con entusiasmo, perché spingerebbe di nuovo l’ipotesi di una Federal Reserve più mansueta nel corso del 2026.

Mansueta nel senso di essere più aperta all’ipotesi tagli ai tassi di interesse. Cosa che ai mercati risk on – cosa che include anche Bitcoin e il mondo crypto – piacerebbe.

  • Venerdì 2 gennaio, ore 15:45 italiane: S&P Global Manufacturing PMI Final

È il dato di dicembre che sarà una fotografia delle aspettative del settore manifatturiero USA. Gli ultimi dati sul PIL hanno confermato un’economia molto forte negli USA, con un buon tasso di crescita. Cosa si aspettano però gli operatori di mercato?

La lettura di questo dato è relativamente semplice: 50 è il caso neutro. Se il punteggio è superiore a 50, allora le aspettative sono positive. Viceversa, sono negative. Ci si aspetta una lettura intorno ai 51,8. In genere un numero più elevato è accolto dalle borse in modo rialzista.

  • Venerdì: Fed Balance Sheet

Venerdì sarà aggiornato anche il balance sheet di Federal Reserve, ad orario non fissato. Il riferimento è al 31 dicembre e potremo sapere della composizione finale del 2025 del portafoglio della banca centrale più importante del mondo.

In merito a questo specifico dato, non possiamo che invitarvi alla massima attenzione: ci sono stati degli acquisti (relativamente modesti), in preparazione al tax day di aprile. Occhio a non prendere troppo sul serio certi annunci che occuperanno, senza dubbio alcuno, i social.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments