Home / 11 nuovi ETF pronti negli USA: le crypto più STRANE in prodotti MOLTO particolari

11 NUOVI WALL

11 nuovi ETF pronti negli USA: le crypto più STRANE in prodotti MOLTO particolari

Arrivano 11 nuovi ETF da parte di Bitwise negli Stati Uniti, che copriranno diverse delle criptovalute più gettonate dagli investitori. Non saranno però simili a quelli che abbiamo già visto lanciare non solo da Bitwise, ma anche da altri gestori. Questa volta infatti saranno prodotti strategy che investiranno almeno il 60% direttamente nella crypto sottostante e per il resto in ETP che ne replicheranno l’andamento e/o anche tramite futures o swap.

Qui hai con Bitget 200$+200$ di bonus. Puoi goderti il bonus sui futures (sempre al 26% di tasse, anche per il 2026!), in aggiunta al VIP TRIAL PASS e anche a APR bonus.

In totale sono undici e copriranno tutte le principali alt che non sono state già quotate dal gruppo tramite ETF o per le quali non era ancora stata richiesta approvazione a SEC.

Per quali criptovalute saranno disponibili questi nuovi ETF?

Sono ETF non direttamente spot, che investiranno in:

  • AAVE: protocollo DeFi di lending, tramite il token $AAVE;
  • Ethena: il protocollo delle “stablecoin” in modalità fondo strutturato. Investimento tramite il token $ENA;
  • $HYPE di Hyperliquid, il DEX che ha dominato la scena nel 2025;
  • $CC di Canton, network “istituzionale” che ha già imbarcato diversi importanti player (compreso DTCC);
  • $NEAR, insieme a $STRK, $TAO di Bittensor, SUI $SUI, Tron $TRX, Uniswap $UNI e Zcash $ZEC.

Saranno tutti gestiti seguendo lo stesso canovaccio: almeno il 60% spot, il resto da poter investire in altri ETF (dello stesso gestore e non) oppure in futures e altri derivati utili per replicarne il prezzo. Il lancio di questi prodotti, pertanto, non sarà eventualmente di ostacolo al lancio di ETF spot classici su ciascuna di queste criptovalute.

La scelta di criptovalute è relativamente scontata, data la presenza appunto di grandi classici del settore, fatta l’eccezione per l’effetto sorpresa per $CC di Canton Network e forse di $ENA di Ethena.

Si parte a marzo?

Nel caso in cui non dovessero intervenire quelli di SEC, i prodotti – secondo il filing – sbarcheranno in borsa a fine marzo. Non è chiaro se la procedura potrà essere eventualmente accelerata. All’interno del filing non sono stati ancora indicate le commissioni, che dovrebbero però essere più alte mediamente di quelle che abbiamo visto applicare dal medesimo gruppo su Bitcoin e Ethereum.

Bitwise ha già lanciato inoltre un ETF su Solana e su $XRP di Ripple, oltre a quelli appunto su $BTC e $ETH. Su tutti i prodotti lanciati da questo gestore si è registrata una domanda comunque importante, anche in una fase come quella degli ultimi tre mesi, caratterizzata da un livello non entusiasmante di attenzione per il settore crypto.

Vedremo se ci saranno risposte di qualche tipo anche da altri gestori che sono attivi nel settore: VanEck, ma anche 21Shares, con quest’ultima che per il 2026 dovrebbe riservare degli ingressi più decisi nel comparto, almeno negli States.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments