Siamo ormai giunti all’ultimo dell’anno e quale migliore momento – se non questo – per indicare quali sono attualmente le IPO azioni crypto più seguite ed attese per il nuovo anno, ossia il 2026. Parlare di IPO azionarie sul settore delle criptovalute, significa focalizzare l’attenzione su aziende di grandi dimensioni che hanno affermato di voler proporre la propria offerta pubblica iniziale, ossia la quotazione su una Borsa regolamentata mondiale (estera, o europea che sia).
Si tratta del momento propizio per investire su questa tipologia di strumenti finanziari? Date le premesse di un mercato che continua a mostrare ampia volatilità, avere a disposizione azioni appartenenti al medesimo segmento può servire non solo per diversificare il proprio portafoglio, ma anche per esporsi in modo alternativo. Scopriamo quindi le IPO Crypto Stock più attese nei prossimi mesi, quando arriveranno e dove trovarle.
| 🏷️ IPO azioni crypto | 🏆 Ranking score |
|---|---|
| Kraken | 9.8 |
| Ledger | 9.5 |
| Consensys | 9.2 |
| BitGo | 9.0 |
1. Kraken
Kraken (vai qui) apre la classifica delle potenziali migliori IPO azioni crypto in circolazione e sicuramente tra le più adocchiate per il nuovo anno. Molti investitori sono in attesa del suo lancio in Borsa, che avverrà quasi certamente su quella statunitense (come tradizione vuole per stock di aziende internazionali, di questo calibro). Il modulo S-1 è stato presentato alla SEC a novembre e tutto farebbe pensare ad un lancio imminente.
Quando avverrà l’IPO di Kraken? Non esistono ancora certezze in merito, anche se in molti ipotizzano addirittura un debutto entro e non oltre i primi tre mesi del 2026. Se così fosse, l’exchange di criptovalute mondiale potrebbe aggiungersi ai già presenti CEX e broker quotati, ossia Coinbase, Bullish, Gemini ed eToro. Diverse sono state le strategie di espansione, nonché strettamente rilevanti per la quotazione in Borsa.
Si pensi ad esempio al subentro nel segmento DeFi (ossia della finanza decentralizzata) tramite una serie di acquisizione ben ottimizzate, su Small Exchange, NinjaTrader, ma soprattutto su Backed (società che guida l’emissione di xStocks e che potenzierà l’apparato di Kraken nel segmento delle azioni tokenizzate). A quanto ammonterà la valutazione? Alcuni esperti parlano di un range compreso tra i 15 ed i 20 miliardi di dollari.
2. Ledger
Ledger è uno dei principali costruttori, tra i leader di mercato mondiali, di hardware wallet, ossia firmatari in grado di custodire al loro interno le chiavi private dei propri possedimenti crypto. Nel corso degli ultimi anni ha incrementato a macchia d’olio la sua quota di mercato e secondo le ultime indiscrezioni, starebbe valutando un’IPO sulla Borsa di New York, o comunque una raccolta di fondi tramite i consueti round di finanziamento.
Tra tutte quelle presenti, quella di Ledger rappresenta sicuramente una delle IPO azioni crypto più inattese e che non ha ovviamente ancora alcuna ufficializzazione. Quando arriverà l’IPO di Ledger? Ancora presto per dirlo, anche se i più ottimisti ipotizzeranno sicuramente entro e non oltre la fine del 2026. Seguendo le parole dell’AD del gruppo, la società “protegge” più di 100 miliardi di dollari di Bitcoin.
Gli utili in crescita potrebbero esser stati generati in primis da una sempre più consapevole attenzione degli investitori nel custodire in modo sicuro i propri averi ed in secondo luogo grazie ai nuovi modelli performanti prodotti dal gruppo: Ledger Stax e Ledger Flex. Una delle ultima valutazioni, pari a 1,5 miliardi di dollari nel 2023, potrebbe ad oggi risultare riduttiva (resteremo in ogni caso aggiornati in merito).
3. Consensys
Consensys non poteva di certo mancare nella lista delle possibili migliori IPO azioni crypto dell’anno ed entra dirompente in un contesto storico davvero molto particolare, che vede sempre più investitori attenzionati dal mondo della blockchain e della Web3. Molto probabilmente non ne sarai a conoscenza, ma Consensys (fondata nel 2014 da Joseph Lubin, ossia uno dei co-fondatori di Ethereum), non rappresenta un semplice fornitore di servizi.
Può infatti considerarsi un vero e proprio “vivaio” di sviluppo per l’intera infrastruttura del mondo crypto, con strumenti, applicazioni e tools per sviluppatori. Quasi certamente, molti di voi utilizzano già alcuni dei suoi strumenti. Possiamo ad esempio citare MetaMask, ossia uno dei portafogli digitali più diffusi al mondo, così come Infura, ovvero un’infrastruttura blockchain di livello enterprise per sviluppatori.
Dopo le continue valutazioni, anche sopra i 7 miliardi di dollari nel corso degli ultimi anni, sono in tanti ad attendersi una quotazione in Borsa. Quando avverrà l’IPO di Consensys? Anche in questo caso non abbiamo ovvie certezze in merito. A nostro avviso un lancio nel primo trimestre del 2026 risulta ancora altamente improbabile. Stime realistiche potrebbero associarsi al penultimo, o ultimo trimestre del nuovo anno.
4. BitGo
BitGo chiude per adesso la lista delle ipotetiche IPO crypto stock da poter tenere sotto stretta osservazione. Per chi non ne fosse a conoscenza, ricordiamo che si tratta di una realtà altamente specializzata in infrastrutture per asset digitali. Diversi sono infatti i suoi servizi di punta, che le hanno permesso di crescere a dismisura nel corso del 2025, raggiungendo oltre 104 miliardi di dollari in risorse ed oltre 9,3 milioni di portafogli creati.
Tra le funzionalità più interessanti della piattaforma ricordiamo i servizi di portafoglio (sicuri, affidabili, ma soprattutto scalabili), quelli finanziari (liquidità, finanziamento, gestione delle garanzie, insediamento ed altre ancora), soluzioni di protocollo e costruzione di progetti. Quando arriverà l’IPO di BitGo? Dopo anni di indiscrezioni, la società ha ufficialmente presentato il modulo S-1 alla SEC nel mese di settembre 2025.
Nel corso delle ultime settimane la società ha presentato diversi aggiornamenti (S-1/A), associati a modifiche significative e rilevanti per la stessa quotazione. Di norma, valutando anche casi analoghi, tra il deposito finale ed il debutto possono solitamente passare poche settimane. Sulla base di ciò, è possibile che le azioni BitGo sbarcheranno sulla Borsa statunitense nei primi tre mesi del 2026.
Come investire in IPO azioni crypto?
Per un investitore retail non esistono molte alternative: la strada più semplice è attendere lo sbarco sul mercato pubblico. Questo significa che appena le azioni verranno emesse sulla Borsa e verranno integrate all’interno dei migliori broker, avrai la possibilità di esporti. In che modo? Le modalità di investimento ad oggi più interessanti sono essenzialmente tre:
- acquisto di azioni reali: puoi comprare azioni del settore criptovalute fisiche e beneficiare, in caso di erogazione, anche di potenziali dividendi (ossia interessi passivi nel corso del tempo);
- trading di azioni tramite derivati: un esempio lampante è dato dai CFD, ossia contratti per differenza, i quali permettono di aprire posizioni al rialzo (di acquisto), o al ribasso (di vendita), senza avere il possesso azionario;
- azioni crypto tokenizzate: molti exchange moderni hanno deciso di integrare in modo sempre più massiccio la sezione TradFi, dando così la possibilità di investire su azioni “digitalizzate” e che replicano il medesimo andamento di quelle “reali”.
Una volta quotate, ecco i passaggi per investire:
- apri un account su un broker regolamentato e che integra costantemente azioni di nuova emissione, come ad esempio eToro (vai qui per registrarti);
- carica un deposito, potendo partire anche da somme molto basse;
- usa il ticker di riferimento, o il nome, per trovare i titoli di tuo interesse;
- imposta la metodologia di esposizione, la quantità ed investi.
Dove investire dopo le IPO Stock crypto?
Anche la scelta delle migliori piattaforme per investire dopo le offerte pubbliche iniziali delle società indicate in precedenza non deve mai essere sottovalutata. Onde evitare di incappare e selezionare un provider non in regola, o non autorizzato, vediamo alcuni punti da dover tenere a mente. Da dove partire? Sicuramente dagli aspetti regolatori.
Scegli quindi solamente broker che possiedono una licenza europea (come ad esempio CySEC), oppure exchange (se il tuo scopo è quello di investire in azioni tokenizzate) che hanno ottenuto licenza MiCA (Kraken è uno di questi). Completa il tutto la presenza della lingua italiana, del conto demo, di basse commissioni e della rapidità di integrazione di nuovi asset.
A seguire, le migliori piattaforme per investire in azioni post IPO:
- 📌 eToro (vai qui per approfondire)
- 📌 Pepperstone (vai qui per approfondire)
- 📌 Kraken (vai qui per approfondire)
IPO azioni crypto: opinioni
Il settore delle azioni crypto continua a generare interesse e siamo certi che nel giro di pochi anni molte altre aziende rinomate e con valutazioni da miliardi di dollari, sbarcheranno in Borsa. Si tratta a nostro avviso di una ghiotta opportunità, soprattutto per chi sarà in grado di cavalcare l’onda, attualizzando le giuste strategie (anche di diversificazione del portafoglio).

Tutto ciò considerando in ogni caso la componente del rischio (da dover tenere bene a mente) ed in modo parallelo il continuo evolversi del mercato. Nei prossimi mesi, sia tramite aggiornamenti testuali che video in tema crypto stock (trovi molti contenuti a tema sul nostro canale YouTube, curati dal nostro caporedattore Gianluca Grossi), continueremo a seguire vicende legate a questa asset class affascinante.
Conclusioni
Con questo approfondimento abbiamo delineato, sempre in modo contestualizzato e sulla base delle ultime ufficializzazioni, un quadro ben preciso sulle prossime possibili IPO azionarie legate al segmento criptovalute, Bitcoin e Blockchain. Ricordiamo che questa guida verrà aggiornata con costanza sulla base degli effettivi lanci in Borsa, o eventuale integrazione di nuove aziende meritevoli in possibile fase di offerta pubblica iniziale (o in procinto di esserci). Sempre seguendo la nostra rigorosa metodologia di ricerca ed analisi dei dati.
FAQ
Tenendo a mente la valutazione e le considerazioni avanzate dagli esperti, tra le potenziali migliori IPO azioni crypto possiamo indicare: Kraken, Ledger, Consensys e BitGo.
La convenienza di investire in azioni criptovalute dopo l’IPO, ossia offerta pubblica iniziale, dipende molto dalla strategia attualizzata e dalle condizioni che il mercato mostra di volta in volta. Sta di fatto che, negli ultimi mesi, questa asset class resta una delle più adocchiate da esperti e investitori.
Sì, così come per tutte le tipologie di titoli, anche l’investimento in azioni del settore crypto porta con se una componente di rischiosità, che può in ogni caso essere modulata con strategie di diversificazione ed affini.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
