Home / Caso Maduro: rivelazioni SHOCK – ecco chi è il crypto insider da 400.000$

Caso Maduro: rivelazioni SHOCK – ecco chi è il crypto insider da 400.000$

Novità sul caso delle scommesse crypto Polymarket legate a Maduro. Il trader è vicino ad un gruppo ben noto nel settore.

Torniamo a parlare di scomesse crypto, in particolare di quanto accaduto recentemente su Polymarket, in merito al caso dell’arresto di Nicolás Maduro. Per chi se lo fosse perso un utente ha scommesso $32.000 sulla cattura del presidente venezuelano poche ore prima che il fatto venisse reso di pubblico dominio, riuscendo ad incassare un bottino incredibile da $400.000.

Qui con Bybit hai $100 di bonus e tante altre grosse novità, solo ed esclusivamente per te che sei lettore di Criptovaluta.it®. Non perdertele!

Ora, grazie allo studio della blockchain e all’analisi forense di alcuni analisti, sono emersi nuovi dettagli scoppiettanti, che sembrano collegare il grande vincitore della scommessa ad un entità molto conosciuta del nostro settore. Non parliamo chiaramente di prove certe al 100%, ma di intuizioni legate a flussi di capitale on-chain, che rimangono comunque decisamente ambigui. In questo approfondimento cerchiamo di capire chi potrebbe esserci dietro al jackpot da $400.000.

Caso Maduro, Polymarket: scommessa in crypto sulla cattura del Presidente del Venezuela

Nel settore crypto, grazie a piattaforme come Polymarket, si può scommettere tendenzialmente su qualsiasi cosa, inclusi avvenimenti politici e geopolitici di interesse mediatico internazionale, come appunto l’arresto di Nicolás Maduro. Il caso del presidente del Venezuela, catturato insieme a sua moglie dal governo degli Stati Uniti durante le prime ore del 3 gennaio è stato molto seguito sul prediction market.

L’evento, intitolato, Maduro out by…?”, faceva riferimento alla possibilità che Maduro venisse rimosso dal potere entro una determinata data, tramite dimissioni, detenzioni o qualsiasi impossibilità di esercitare le proprie funzioni. L’argomento era in un certo senso molto caldo, visto il clima di tensione nel Paese e le ripetute minacce degli USA,  tanto da aver attirato ben $56 milioni di scambi in pochi giorni dalla creazione della bet,

Tuttavia in pochi si sarebbero potuti immaginare un epilogo del genere, ed altrettanti pochi sarebbero stati disposti a scommettere denaro sulle tempistiche di una presunta uscita di Maduro dal potere.

Maduro Polymarket
Polymarket evento MaduroFonte dati: https://polymarket.com

Utente Polymarket guadagna $400.000 grazie al caso Maduro

Nonostante la delicatezza di certe questioni, un utente, contraddistinto dal wallet “0x31a56e9E690c621eD21De08Cb559e9524Cdb8eD9”, pare aver scommesso ben $32.000 sull’arresto di Maduro poche ore prima della risoluzione del mercato. Parliamo di un atteggiamento “sospetto” visto e considerato l’importo negoziato su un evento di nicchia, e lo storico del portafoglio crypto, creato giusto qualche giorno prima e finanziato a ridosso dell’operazione.

In particolare, il wallet avrebbe ricevuto complessivamente 252,39 SOL dal 1° gennaio da due indirizzi separati, con flusso di capitali proveniente inizialmente da Coinbase. A poche ore dal deposito, il wallet ha iniziato ad acquistare shares di mercato riguardanti possibili escalation politiche tra USA e Venezuela, tra cui appunto anche la scommessa sull’uscita di Maduro. 

Pensate che l’utente ha incassato oltre $400.000 solo dalla bet riguardante il presidente del Venezuela, con un guadagno del +1.242% in appena qualche ora.

utente crypto Polymarket
Utente PolymarketFonte dati: https://polymarket.com

Possibile collegamento con team World Liberty Financial

Subito dopo la grande vincita del crypto trader, diversi analisti on-chain hanno iniziato ad indagare sull’identità nascosta dietro l’indirizzo, puntando a possibili connessioni da insider.  Un ricercatore in particolare, noto con l’handle X “Andrey_10gwei”, ha scovato alcuni strani collegamenti con dei personaggi vicini al team di World Liberty Financial, progetto crypto legato a Donald Trump.

Non sono ovviamente prove definitive ma solo supposizioni legate a ricostruzioni on-chain, che potrebbero essere smentite dai fatti. Detto ciò è comunque strano vedere come gli stessi wallet che hanno finanziato l’indirizzo PolyMarket, avessero in passato registrato domini ENS come “Stvlu.sol” e “StevenCharles.sol”, nomi che ricordano l’imprenditore Steven Charles Witkoff, co-fondatore di World Liberty Finance.

Connessioni World Liberty
Connessioni World LibertyFonte dati: https://x.com/Andrey_10gwei

A maggior ragione sembra strano notare come lo stesso dominio crypto “StevenCharles.sol” sia associato a movimenti dal valore di oltre $11 milioni proprio da parte di  operazioni di World Liberty Financial. Dal report dell’analista emergono anche altre coincidenze come tempistiche di prelievi e depositi, importi di transazione molto simili e domini ricorrenti.

Addirittura, pare che poche ore dopo la grande vincita, siano stati depositati sul wallet “stvlu.sol” ben $170.000 in token FARTCOIN, direttamente da un wallet Coinbase in comune. È importante comunque sottolineare che questi elementi non costituiscono prove definitive, seppur rimangono decisamente molto curiose.

Polymarket: il mercato preferito dagli insider

Esiste ancora una certa ambiguità attorno al ruolo dei prediction market come Polymarket, soprattutto quando spuntano fuori dinamiche come quella dell’arresto di Maduro. In un certo senso, l’esistenza di una possibile fonte da insider con informazioni privilegiate, è ciò che rende il prezzo della previsione il più accurato possibile, ed è uno dei punti cardini su cui si fonda questa piattaforma.

Allo stesso tempo, sembra quantomeno controverso il fatto che il concetto di “insider trading” nei mercati tradizionali sia estremamente vietato in molti Paesi, soprattutto negli USA, mentre nel mondo crypto nei prediction market assuma un significato diverso, pur essendo comunque una piazza di investimento a tutti gli effetti.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
la mamma di Antonio
la mamma di Antonio
22 ore fa

Trump, WLF, insider e SOL… tutti nello stesso periodo.
Ma chi l’avrebbe mai detto 😀