I mercati crypto proseguono il rialzo in atto da alcuni giorni, con ulteriori conferme arrivate ieri da un’apertura positiva degli indici americani post-Venezuela. Anche l’Europa contribuisce al quadro con Eurostoxx e Dax che oggi stanno già segnando nuovi record storici. Una situazione idilliaca oppure materiale su cui riflettere con un po’ di preoccupazione?
Mercati crypto in rialzo con indici azionari
In questo scenario Bitcoin (BTC) è arrivato a contatto con la resistenza principale a 94.000$, livello che indichiamo ormai da circa un mese come sanno bene i nostri membri del canale Telegram Criptovaluta.it® Premium VIp. Pertanto in queste ore Bitcoin si giocherà tanto per dare conferma della forza di questo rimbalzo e la possibile ripresa di un trend rialzista con uscita dalla zona di pericolo.
Bitcoin a contatto con la resistenza chiave

Sul grafico daily possiamo osservare la situazione di BTC con una panoramica dai minimi registrati a novembre in area 80.641$, seguiti da una fase di rimbalzo. La successione di swing ha portato Bitcoin a una lateralizzazione di quasi 50 giorni, all’interno di un range di prezzo di circa il 10%, compreso tra l’area supportiva 84.000$–87.000$ e la resistenza principale a 94.000$. Nel mese di dicembre questa resistenza ha già respinto Bitcoin quattro volte.
Resistenza chiave e livelli di supporto
Attualmente Bitcoin quota 93.550$ e ieri ha toccato un massimo a 94.770$, il livello più elevato degli ultimi 50 giorni. La chiusura è però avvenuta sotto la resistenza e, allo stato attuale, la giornata mostra una variazione leggermente negativa, ancora poco valutabile essendo l’avvio di seduta.
Il rialzo è in atto da cinque giorni consecutivi. In questo scenario diventa necessaria una rottura dell’area di resistenza nelle prossime ore o giorni per mantenere il trend.
Bitcoin presenta ora un primo supporto in area 90.780$ e un secondo, più rilevante, in area 89.550$, dove transita anche la media mobile (Sma 50) elemento che rafforza la zona.
Future Bitcoin trend ancora costruttivo
Entrando nel dettaglio del movimento di Bitcoin passiamo ad osservare il grafico 1H del future Bitcoin scadenza marzo 2026 che mostra un trend rialzista ordinato, con massimi e minimi crescenti e una fase di consolidamento in area 94.000$.

CVD e indicatori conferma sul breve
Il Cumulative Volume Delta rimane positivo e in costante crescita da cinque giorni, mostrando una prevalenza di acquisti a mercato rispetto alle vendite. Questo comportamento evidenzia domanda attiva e partecipazione aggressiva degli operatori sui derivati, che dovrà proseguire per avere delle conferme. Il prezzo di BTC sul future viene sostenuto dal flusso degli ordini che sta confermando la forza del movimento del trend nel breve periodo.
L’indicatore Accumulation/Distribution resta stabile e in miglioramento, indicando accumulazione progressiva e assenza di distribuzione rilevante nella fase attuale del mercato.
Open interest Bitcoin in crescita
Andando ad analizzare i dati degli Open Interest dei Future sul grafico allegato si evidenzia una fase di ricostruzione dell’OI dopo il forte deleveraging dei mesi precedenti successivi all’ATH di Bitcoin.

La ripresa dell’open interest suggerisce un ritorno di interesse verso BTC, con nuovi capitali che tornano sul mercato dei derivati. Se l’aumento sarà accompagnato da forza sul prezzo, si potrà costruire un trend più strutturato. In caso contrario, una crescita isolata aumenterebbe il rischio di volatilità e squeeze nel breve periodo.
Ritorno di liquidità su BTC ma attesa di conferme
Nella parte centrale di dicembre abbiamo sottolineato la mancanza di afflussi di nuova liquidità sul mercato crypto e, in particolare, su Bitcoin, che si è trovato in una fase di decorrelazione rispetto alla crescita dell’azionario.
Attualmente sembra emergere un possibile riallineamento, con segnali di ritorno della liquidità. Tuttavia saranno necessarie due conferme, una a livello grafico, con il breakout della resistenza a 94.000$, e una ulteriore legata alla crescita dell’open interest.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
