Home / Le crypto altcoin corrono: ROTAZIONE o rischio mascherato? Cosa dicono i dati [Analisi]

Altcoin

Le crypto altcoin corrono: ROTAZIONE o rischio mascherato? Cosa dicono i dati [Analisi]

Il rimbalzo crypto si allarga oltre le big. Altcoin medio-piccole partecipano, ma il mercato chiede ancora conferme strutturali di più giorni

Il mercato crypto è in fase di rimbalzo dall’inizio del 2026. Ora occorre provare a capire se questo movimento sia soltanto di natura speculativa, successivo alla forte fase di ribasso sviluppatasi nei mesi scorsi, oppure se rappresenti l’avvio di una nuova fase di riassetto e rotazione del mercato, con ritorno di liquidità.

Qui BYDFi ti offre bonus fino a 1.000$ – oltre ad una carta crypto e alla possibilità di fare trading anche in futures (così da rimanere al 26% di tassazione). Clicca subito sul link e goditi tutti questi fantastici bonus!

Altcoin in evidenza nella Top 20

Per osservare lo scenario attuale di questo rialzo ci focalizziamo da prima sul grafico della Top 20, dove si nota come diversi token stanno sovraperformando sia Bitcoin che Ethereum.

Domina SUI con un +39%, di cui potete leggere l’analisi dedicata, seguita Shiba Inu, Dogecoin, XRP e ADA che guidano i rialzi, con performance a doppia cifra.

Crypto Top 20 YTD
Crypto Top 20 YTD

Restano dietro Ethereum e Bitcoin

A scalare, si nota invece come sia Ethereum che Bitcoin risultino sì in positivo, ma al contempo posizionati nella parte bassa di questa classifica, rispettivamente con un +10,50% per ETH e un +7,50% per BTC.

Questo movimento indica un ritorno di appetito per il risk on e conferma il contributo crescente delle altcoin al recupero complessivo del mercato. Restano però necessarie conferme.

Da chi nasce la forza del recupero

Entrando maggiormente nel dettaglio analizziamo l’andamento degli ultimi giorni della TOTALES, la market cap crypto depurata dalle stablecoin, che permette di osservare effettivamente chi partecipa al trend delle crypto. Da questa view si può osservare come la TOTALES ha iniziato a risalire con un movimento più ordinato rispetto alle settimane precedenti.

TOTALES e Crypto Breadth Engine - Grafico 1H
TOTALES e Crypto Breadth Engine – Grafico 1H

Per analizzare l’andamento applichiamo anche l’indicatore Crypto Breadth Engine che aiuta a capire chi sta realmente sostenendo questo recupero. Nel pannello Top 40 senza BTC ed ETH, pur con 35 asset positivi su 40, il trend rimane classificato bearish: la linea nera rimbalza sopra la media 10 (blu), ma resta ancora sotto le medie 20 (arancio) e 50 periodi (rossa).

Nel pannello Top 40 con BTC ed ETH, invece, il quadro passa a neutrale. La divergenza tra neutral e bearish dipende dalla struttura delle medie mobili nel codice. Il sistema è severo, richiede che la media veloce superi quella lenta per cambiare stato e senza i leader, le altcoin Top  40 mostrano ancora un’inerzia ribassista. Questo indica che il rialzo attuale è alimentato soprattutto dal peso delle Top 20

Dal rapporto TOTALES/TOTALE50 partecipazione del mercato

Il rapporto TOTALES/TOTALE50 confronta la capitalizzazione totale del mercato crypto (escluse le stablecoin) con quella del segmento che esclude le prime 50 coin. Quando questo indicatore scende, come nelle ultime sedute, significa che le crypto fuori dalla Top 50 stanno crescendo relativamente di più rispetto alle maggiori.

TOTALES/TOTALE50 – grafico daily

In altre parole, il rally non è concentrato solo sui nomi principali, ma coinvolge sempre più altcoin medio-piccole. Questo è generalmente un segnale di mercato più partecipato e di ritorno progressivo al rischio. Resta comunque importante verificare che la struttura tecnica complessiva continui a migliorare.

Capire quanto è “ampio” davvero il rialzo

Per capire se il mercato sta salendo solo grazie alle coin principali oppure in modo più diffuso, si guarda il rapporto tra TOTALES (capitalizzazione crypto senza stablecoin) e TOTALE50 (capitalizzazione del mercato esclusa la Top 50). Quando il rapporto scende,  come sta avvenendo ora e si può osservare dal grafico, significa che le Altcoin fuori dalle prime 50 stanno crescendo più velocemente delle big.

Il rialzo, quindi, non è concentrato solo sui nomi principali, si sta allargando alle altcoin medio-piccole, segnale di partecipazione più ampia e virata risk on del mercato.  Tuttavia, non bastano alcuni giorni per trarre valutazioni affrettate e non cadere nel rischio di una trappola speculativa.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments