Bernstein, società importante del giro di Wall Street e storicamente bullish sul settore crypto, crede in un nuovo superciclo. Ovvero in un ciclo di rialzi diffusi per il comparto – al di sopra delle aspettative di molti. A spingerlo sarà un settore del quale parlano tutti da tempo – che abbiamo citato anche noi nelle nostre più recenti previsioni video – e che è al centro del dibattito ormai da mesi.
A spingere il settore sarà la tokenizzazione degli asset, i cui effetti saranno già visibili sui prezzi nel 2026. E c’è spazio anche per previsioni molto bullish per Bitcoin e per il resto del mondo crypto.
Sentiment in calo, ma è un errore
La forte correzione del sentiment degli investitori del mondo crypto sarebbe dunque stato un errore, almeno tenendo conto di ciò che dovrebbe aspettarci, secondo Bernstein, per il 2026.
A parlare è Gautam Chhugani, che già nel 2025 aveva avuto delle previsioni molto bullish per tutto il comparto crypto e per Bitcoin in particolare – e che a questo giro parla della possibilità – secondo quanto è stato riportato da CoinDesk, di avere un superciclo per i digital asset, con il bottom che sarebbe stato già raggiunto a fine 2025.
- Tokenizzazione?
Sì, si torna a parlare di tokenizzare gli asset del mondo reale e – cosa più importante e più fattibile – gli asset finanziari. In realtà si tratta di un trend già in corso, con il comparto che secondo quanto indicato da RWA.xyz ha già raggiunto l’AUM di 20 miliardi di dollari.
Ne abbiamo parlato anche noi nelle previsioni per il 2026 di chi vi scrive, che indica in un 10x nell’AUM una possibilità più che concreta. Meno chiaro che tipo di impatto questa crescita potrà avere sui token classici del mondo crypto, magari legati a quelle blockchain che ospitano questo tipo di operazioni.
Bitcoin a 150.000$ nel 2026, a 200.000$ nel 2027
E poi la fine del ciclo. Bernstein non ha fatto altro che allungare di un anno il primo target e confermare il secondo Bitcoin a quasi il doppio del prezzo entro dunque la fine del 2026, per poi rallentare la corsa per il 2027, quando si avvicinerà a 200.000$ per poi chiudere “il ciclo”.
Teoria difficile da coniugare con la presenza del superciclo di cui sopra. Tuttavia comprendiamo come l’aver sbagliato – parliamo degli uffici di Wall Street più alla moda – le previsioni per il 2025 abbia lasciato un po’ tutti con la necessità di giustificarsi al pubblico, cercando però al tempo stesso di dire qualcosa di non troppo bullish, per paura di essere smentiti.
Noi che però arriviamo dalla proverbiale strada degli investimenti, non possiamo che dire che grande è la confusione sotto il cielo. E che pertanto la situazione è eccellente.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
