L’inizio del 2026 è stato positivo per l’andamento del prezzo di Solana (SOL), che registra un +9,20% e attualmente quota 136,16 USDT. Il rialzo di gennaio interrompe, almeno per ora, una serie di tre mesi consecutivi in rosso che avevano portato a chiudere il 2025 con una perdita complessiva del -35%.
Solana tra riscatto e nuove conferme
Per Solana il 2026 si presenta come un anno di riscatto, ma anche di conferme. L’ecosistema è chiamato a dimostrare continuità come hub di sviluppo nei settori che avevano trainato la crescita nel 2024, come meme coin e DEX. La nuova sfida riguarda ora l’espansione nel comparto dei Real World Asset (RWA).
Panoramica sul grafico weekly di Solana
Solana ha toccato il suo ATH 195,83 USDT a gennaio 2025, da dove è iniziata una forte fase di contrazione. Sul grafico weekly è ben visibile il minimo di aprile a 95,26 USDT, livello dal quale è partito un primo rimbalzo articolato con contrazione a giugno, e successiva accelerazione rialzista che ha portato a metà settembre sulla resistenza a 253 USDT. Da questo livello è iniziata una nuova fase correttiva del prezzo.

Il crollo di novembre
La fase ribassista ha subito un’accelerazione con la rottura del supporto a 175 USDT, spingendo Solana a testare tra novembre e dicembre l’area supportiva compresa tra 127 e 118 USDT. Questa zona aveva già svolto un ruolo chiave nel 2024.
Attualmente SOL ha avviato un tentativo di rimbalzo, che si sta confrontando ripetutamente con l’area di resistenza dei 145 USDT già indicata nella nostra analisi del 25 novembre.
La candela in formazione è una shooting star, una configurazione che tendenzialmente può portare a situazioni di ribasso quando si forma in prossimità di un top e all’interno di un uptrend. In questo caso, però, non ci troviamo dopo un vero e proprio lungo uptrend, ma piuttosto all’interno di un tentativo di recupero.
Focus sul grafico daily di Solana
Passando al grafico daily, ci concentriamo sugli ultimi movimenti di Solana a partire da inizio dicembre, quando il prezzo si era bloccato su un’area di resistenza a 145 USDT, avviando successivamente una fase di contrazione. Questa discesa ha portato al minimo in area 117 USDT, da cui si è sviluppata una breve fase di congestione.

Accelerazione di inizio 2026
Dalla congestione di dicembre è poi partita l’accelerazione rialzista di inizio 2026, che ha spinto il prezzo fino a un massimo a 143,50 USDT. Negli ultimi giorni si è però osservata una inclinazione del trend, con il test del primo supporto vettoriale di breve in area 133,30 USDT.
I livelli chiave di SOL
Il supporto principale passa invece in area 130 USDT. Tra questi due livelli transita anche la media mobile (Sma 50), che rafforza l’importanza tecnica della zona. Una discesa sotto i 130 USDT potrebbe avviare una fase di contrazione più profonda del prezzo di Solana nel breve periodo.
Segnali on-chain costruttivi per Solana
Solana mostra segnali incoraggianti dal fronte on-chain con un ritorno dell’accumulo da parte degli holder di lungo periodo e una riduzione della pressione di vendita sugli exchange. La Hodler Net Position Change è tornata positiva, mentre i deflussi dai CEX suggeriscono spostamenti verso wallet privati. Per un approfondimento potete leggere l’articolo di Alessandro Adami: Solana, OTTIMI dati on-chain: potenziale rally in arrivo su SOL!
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
