Home / Bitcoin e Ethereum frenano su scia Wall Street e indagine su Powell | Cosa osservare ora

Bitcoin - Ethereum - Powell

Bitcoin e Ethereum frenano su scia Wall Street e indagine su Powell | Cosa osservare ora

Wall Street frena le crypto su minacce a Powell. Struttura fragile su Bitcoin ed Ethereum con rischio di ulteriori contrazioni. Focus supporti di breve.

Mercato crypto che apre la settimana tra illusioni e volatilità, con accelerazioni in up e poi in down. Questo comportamento è osservabile soprattutto su Bitcoin ed Ethereum, che nelle prima ore della notte avevano illuso con un’impostazione apparentemente rialzista. Movimenti con una tendenza positiva di brevissimo poi smentita nelle ultime ore.

Con Kraken hai qui 15€ di bonus, direttamente in Bitcoin. Goditi un premio esclusivo, che puoi ottenere semplicemente versando 100€ dopo esserti iscritto da questo link.

Bitcoin ed Ethereum seguono Wall Street

Nelle ultime ore si è infatti assistito a una virata in rosso, sulla scia dei ribassi dei due principali indici americani, S&P 500 e Nasdaq 100. La debolezza dei mercati azionari statunitensi ha contribuito a raffreddare il sentiment anche sul comparto crypto, riportando cautela dopo le spinte iniziali. L’attacco diretto a Powell da parte della Casa Bianca non è piaciuto ai mercati finanziari e rafforza i dubbi su una futura indipendenza della Fed.

Attacco a Powell e Fed

Nasdaq 100 e S&P500
Nasdaq 100 e S&P 500

Nel grafico allegato possiamo osservare come il Nasdaq sia in contrazione del -0,85%, mentre l’S&P 500 si attesta a -0,64% dopo che venerdì l’indice aveva toccato un nuovo massimo storico a 7.017,50 punti.

Su questa view sono evidenziati con le frecce azzurre i due livelli di supporto rispettivi sul breve termine. Per il Nasdaq 100 passa in area 25.440 punti, mentre per l’S&P 500 si colloca in zona 6.900 punti.

Dissonanza tra indici europei e americani

Dax e Stoxx
Dax e Stoxx

In questo scenario va però registrato un andamento totalmente discordante dei mercati europei. Il DAX oggi ha segnato un ATH, con l’Eurostoxx in positivo, mostrando una netta contrapposizione rispetto agli indici statunitensi. È una dinamica che si era già vista nella prima parte del 2025 dove si era osservata una dissonanza di comportamento, con gli indici europei che avevamo sovraperformato quelli americani.

Cosa succede a Bitcoin

Riportiamo la panoramica di Bitcoin (BTC) sul grafico daily focalizzandoci sul movimento in atto da inizio 2026. Dopo il rally di capodanno c’è stata una prima fase di ribasso la settimana scorsa. Attualmente quota 90.600$ e qui si può osservare la formazione di una candela shooting star, caratterizzata da una lunga shadow superiore.

Questa configurazione rientra tra le candele ribassiste, tuttavia, non essendo inserita all’interno di un uptrend definito, il suo significato resta più relativo.

Bitcoin - Ethereum
Bitcoin – Ethereum

Attenzione al supporto di breve di BTC

Il focus operativo in questa fase è sulla tenuta del supporto di breve termine, che passa in area 89.500$, livello in cui si interseca anche la media mobile (Sma 50). Una discesa sotto quest’area, soprattutto se accompagnata da una chiusura giornaliera, potrebbe avviare una fase di contrazione più profonda.

Ethereum contrazione e livelli da monitorare

Una situazione analoga la ritroviamo anche sul grafico di Ethereum (ETH). Attualmente quota 3.130$ con il prezzo si trova in una fase di contrazione meno marcata rispetto a quella di Bitcoin, ma il contesto resta comunque delicato.

Anche in questo caso è presente un livello di supporto di breve, che passa in area 3.040$, zona in cui transita la media mobile (Sma 50). La tenuta di questo livello sarà determinante per evitare un’estensione del movimento correttivo con rischio di discesa verso i 2.900$.

Future BTC e falso breakout

Analizzando il grafico future BTC su 1H, con lettura di CVD (Cumulative Delta Volume) e Open Interest nella giornata odierna si ha un’evidenza di un chiaro rifiuto dei massimi.

Future Bitcoin e Grafico 1H
Future Bitcoin e Grafico 1H – Indicatori CVD e OI

Il superamento di area 92.000 USDT con il prezzo di Bitcoin che è rapidamente rientrato sotto la SMA 50, configurando un falso breakout. Questo focus l’abbiamo fatto più nel dettaglio nella analisi video di oggi:

L’analisi di oggi

Focalizzandoci sul grafico 1H, il CVD, è tornato nettamente negativo, segnalando vendite aggressive reali durante la discesa, cioè ordini di vendita a mercato che colpiscono direttamente il book.  Anche l’Open Interest non è aumentato sul rialzo, indicando assenza di nuova leva. Il movimento assume quindi una natura distributiva, con flussi tornati ribassisti e una struttura complessivamente fragile, in linea con quanto visto negli ultimi giorni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments