Home / Svolta USA: regolatore sceglie exchange crypto per INNOVAZIONE dei mercati finanziari

CFTC UP

Svolta USA: regolatore sceglie exchange crypto per INNOVAZIONE dei mercati finanziari

Negli USA ormai si spinge a tutta forza sull'integrazione totale.

Cominciano i lavori in una CFTC che esce profondamente rinnovata dal terremoto Trump pro-crypto. È Mike Selig ora a essere presidente (dopo un relativamente lungo interim di Caroline Pham) e tra le prime mosse del presidente dell’agenzia governativa che si occupa di derivati e futures ci sarà la creazione di un panel dedicato all’innovazione – che vedrà come partecipanti diversi leader del mondo crypto.

Investi con Kraken e ottieni 15€ gratis in BITCOIN. La promozione ti permetterà di ottenere questo bonus semplicemente versando almeno 100€ sulla piattaforma dopo esserti iscritto dal link di cui sopra.

A far parte certamente del panel ci sarà Tyler Winklevoss di Gemini, al quale si aggiungeranno diversi CEO di exchange che operano negli Stati Uniti. Una mossa importante verso un’integrazione sempre più stretta tra i cosiddetti mercati tradizionali e i mercati crypto.

Il Comitato per favorire l’innovazione

Sarà più che un panel un comitato che servirà di appoggio per l’innovazione dei mercati sui quali vigila CFTC e secondo quanto riporta CoinDesk, ne faranno parte i CEO di Kraken, di Bitnomial, di Crypto.com e anche di Bullish. Si tratterà dunque di una sorta di conciliabolo di esperti che hanno interessi diretti sul mercato e che offrono accesso a certi tipi di negoziazioni.

Ci saranno anche nomi noti del mondo della finanza tradizionale, come i leader di Nasdaq, Intercontinental Exchange, Cboe, CME.

Tutta l’America finanziaria che conta, compresi i leader dei prediction market più famosi, che sono Kalshi e Polymarket.

Gli innovatori stanno puntando su tecnologie come l’intelligenza artificiale, la blockchain, il cloud computing per modernizzare un sistema finanziario ormai anziano e per costruirne di nuovi. Durante il mio mandato, la commissione [CFTC, NDR] svilupperà regolamentazioni per la struttura dei mercati per aiutare questa frontiera della finanza.

Integrazione sempre maggiore

Sarà dunque un’integrazione sempre maggiore tra infrastrutture crypto, intermediari classici e anche exchange, seguendo un po’ quello che sta cercando di fare, su altri mercati, anche SEC.

Un movimento che potrebbe creare però un gap importante con il resto del mondo, soprattutto in termini di ammodernamento delle infrastrutture. Gli USA, che hanno un mercato finanziario unitario, potrebbero arrivare a destinazione prima di quanto faranno i mercati europei, dove in tal senso si sta muovendo soltanto la Germania.

Staremo a vedere cosa ne verrà fuori, tenendo anche conto del fatto che di tempo non ce n’è molto – dato che si teme negli USA un ritorno di fiamma delle istanze anti-crypto e anti-blockchain – che potrebbero eventualmente trovare maggiore sostegno politico dopo le elezioni di novembre.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments