Home / Pomeriggio CRYPTO BOOM: volano ICP, DASH, MONERO. Bene Bitcoin e top 10. Ecco perché

Tori corrono

Pomeriggio CRYPTO BOOM: volano ICP, DASH, MONERO. Bene Bitcoin e top 10. Ecco perché

È un buon momento per le cripto - che battono tutti gli indici azionari USA

Non capitava da molto tempo. Una sessione USA che una volta tanto premia più il mondo crypto che quello azionario. Bitcoin a ridosso dei 94.000$ (tenterà l’assalto decisivo?) e più in generale dei gain diffusi su tutto il comparto. Fanno benissimo anche $AVAX e $ICP, che però non sono le sole. Tutto questo mentre gli indici USA vanno con il freno a mano tirato, complici anche evoluzioni geopolitiche che aumentano, anche se non in modo radicale, il livello medio di ansia.

Qui puoi entrare nel mercato crypto con 1.000$ di bonus con BYDFi, che ti permette anche di investire in futures – e dunque di operare anche con solo il 26% di tassazione sui gain.

È una buona giornata, per un 2026 che sembrerebbe essersi aperto con un atteggiamento molto diverso da fine 2025, come fotografato qui da un’eccellente analisi di Wintermute.

Chi vince e chi perde in una giornata molto positiva

La giornata si è aperta, negli USA, con dati sull’inflazione tutto sommato positivi, che potrebbero però rinfocolare certi attriti tra Casa Bianca e Federal Reserve. I dati sono leggermente migliori delle aspettative, ma comunque la possibilità di tagli a gennaio è completamente fuori discussione. Anzi, i mercati hanno iniziato a prezzarla, volendo, di meno. Ovvero sono passati nelle ultime ore da un 5% (comunque risibile) ad un 2,8%.

Ottimo anche questo. Perché nonostante le fantasie di tagli già a gennaio siano ormai fuori da ogni tipo di discussione, siamo in realtà con il mercato tutto o quasi in verde.

  • Chi guadagna di più

A guadagnare di più sono Dash – che pur è al centro però di ampie speculazioni che ne hanno mosso abbondantemente il prezzo in basso nell’ultima ora – insieme a Internet Computer e anche a Moneroqui un ottimo approfondimento del nostro Alessandro Adami – e poi una serie di crypto che difficilmente ci saremmo aspettati di vedere così vivaci. Corrono infatti Optimism, Chiliz, Aptos, Polkadot, Injective, Curve. Mancano dunque dall’appello le meme, in genere le più reattive quando torna un atteggiamento più aperto al rischio da parte degli investitori.

  • Rotazione?

No, più che altro perché non c’è nulla da far ruotare, se non appunto qualche gain invero modesto su Bitcoin e sul resto delle top. Pagano un prezzo relativamente al contrario – e sono addirittura in rosso nella giornata – le meme, insieme anche alle crypto AI – che appunto nelle fasi di FOMO più sconsiderata del mercato sono quelle che corrono di più.

Cambio di passo definitivo?

Prima di passare ad una nuova fase, saranno importanti ulteriori conferme e possibilmente un ritorno di Bitcoin in pianta stabile sopra i 95.000$ e – nei sogni più vivaci – sopra i 100.000$.

Per ora continuiamo a muoverci comunque in un range relativamente ristretto, con boom e bust che operano tutti dentro un orizzonte di prezzo ridotto. Prima di cantare vittoria serviranno altre conferme.

Sul medio e lungo periodo – abbiamo preparato qui un approfondimento su quelle che potrebbero essere le conseguenze dell’innalzamento dello scontro tra Fed e Casa Bianca, che per quanto quest’ultima stia cercando di far passare in sordina, sarà uno dei temi principali dei prossimi mesi.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments