Finalmente ieri, dopo tanta attesa, c’è stata un’accelerazione del mercato crypto, che è riuscito a seguire anche i movimenti dei mercati azionari. Ancora una volta sono stati segnati nuovi record, in particolare su S&P 500, Euro Stoxx e DAX. Resta invece un po’ più debole il Nasdaq.
Rally del mercato crypto trascinato da Bitcoin e Ethereum
Bitcoin riesce a rompere la soglia dei 94.000$, livello che aveva bloccato il prezzo più volte già da dicembre registrando un +4,51%. Ethereum segue a ruota con un +7,43% puntando alla resistenza in area 3.400$.
Miglioramento del sentiment per la Top 20 crypto

Un miglioramento del sentiment verso il mercato crypto emerge chiaramente dalla panoramica relativa alla Top 20 da inizio anno. Tutti gli asset risultano in territorio positivo. Spicca ancora una volta Monero, analizzata di recente, ora in rialzo di circa +63%. Seguono SUI con +30%, Shiba Inu a +27% e, a scalare, le altre. Etheruem si attesta a +12% mentre Bitcoin registra un +8%. L’unico in rosso resta Zcash, penalizzato dalle dimissioni dell’intero team di sviluppo.
Bitcoin al breakout della resistenza dei 94.000$
Sul grafico daily di Bitcoin (BTC), riportiamo una panoramica dal minimo 80.641$ registrato a novembre 2025. Da qui il prezzo si è mosso con una serie di swing, bloccandosi più volte sotto la resistenza dei 94.000$. Sul lato corto, invece ha testato più volte il supporto di lungo termine nell’area degli 84.000$.

Il rimbalzo è partito nell’ultima decade di dicembre, con una prima fase di rallentamento a 89.500$, seguita dall’accelerazione del rally di Capodanno a inizio 2026 fino a 94.000$. Su questo livello nuovo un ritracciamento e il test del supporto in area 89.600$.
Quattro giorni fa, BTC ha avviato un nuovo rialzo, con un’accelerazione ieri pari a +4,51%, chiudendo sopra la resistenza dei 94.000$.
Scenario di breve e livelli chiave
La seduta odierna sarà cruciale per confermare il movimento ed evitare un falso breakout. In caso di contrazione, è fondamentale che BTC resti sopra il primo supporto a 92.000$ e, a scalare, sopra il supporto principale in area 90.500$, dove transita anche la media mobile (Sma 50).
Da ricordare che oggi è una giornata potenzialmente rilevante anche per una possibile sentenza della Corte Suprema sulla legittimità dei dazi. Per cui, eventuali i picchi di volatilità non devono sorprendere.
Bitcoin Future Perpetual: lettura dei flussi sul grafico 1H
Entriamo nel dettaglio dei movimenti di BTC analizzando il Future Perpetual su grafico 1H con dati Bybit.

Il setup utilizzato combina due indicatori di Delta Volume aggregato (CVD) su 1H e poi ingressi micro timing (entrambi sviluppo interno di Criptovaluta.it.it®) e Open Interest, strumenti fondamentali per valutare la direzionalità dei flussi, la pressione degli operatori. Questa lettura la conoscono i nostri utenti del canale Telegram Criptovaluta.it® VIP.
Struttura rialzista per BTC e fase di consolidamento
Il grafico degli ultimi due giorni, evidenzia una struttura rialzista costruita nelle diverse ore, con massimi e minimi crescenti. Il movimento è stato sostenuto da un CVD Pro-Fix positivo (primo indicatore), segnale di accumulo progressivo, e da un CVD Pro RealTime spesso allineato sul lato buyers durante le accelerazioni.
Nell’ultima fase, tuttavia, il prezzo sulla resistenza dei 94.000$ sta rallentando. I flussi sono diventati negativi su entrambe le metriche CVD, mentre l’Open Interest è in contrazione, indicando prese di profitto e chiusura di posizioni più che nuove aperture short. Il contesto resta costruttivo, ma senza conferme operative immediate.
Non focalizzatevi al momento della lettura sulla tabellina nell’angolo destro, in quando da indicazioni di breve. È un framework di lettura dell’order flow che filtra il contesto di mercato, distingue fasi operative da non operative e supporta decisioni discrezionali, senza generare segnali automatici ma supporta un’attività di scalping sui Future.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
