Gli ETF su Bitcoin negli USA hanno avuto la migliore giornata da tre mesi a questa parte, incamerando oltre 750 milioni di dollari, in una giornata fortunata anche per il prezzo e con una forza che si è estesa anche oltre la chiusura di Wall Street. È un buon segnale, che però come tutti gli altri illustrati questa mattina da Alessandro Lavarello deve essere confermato sia oggi, sia durante il resto della settimana.
Anche dal fronte Ethereum arrivano buone notizie, per quanto meno brillanti di quelle che arrivano da Bitcoin. È il segnale di un FED Independence Trade come quello che abbiamo analizzato nell’ultimo numero del nostro Magazine?
I numeri di una giornata molto positiva
Partiamo dai numeri. Erano 90 giorni e più che non si vedevano afflussi di questa portata: 753.7 milioni di dollari in ingresso negli ETF su Bitcoin, che portano l’AUM totale di questi prodotti a 123 miliardi di dollari circa.

Sul fronte Ethereum abbiamo avuto invece +130 milioni di dollari, per una giornata sì positiva, ma che è soltanto la terza migliore di gennaio 2026. C’è stato dunque più appetito relativo per $BTC rispetto a $ETH, questione che apre a considerazioni diverse da quelle che abbiamo fatto negli scorsi giorni per gli ETF.

- Fed Trade?
Premessa: per ora si tratta di una visione ottimistica e che dovrà essere confermata dai mercati. Le ingerenze della Casa Bianca (non si è capito se indirizzate direttamente da Trump o meno) negli affari di Federal Reserve aprono a scenari di maggiore controllo di Fed in futuro.
Scenari che abbiamo illustrato nel nostro ultimo approfondimento su Substack e che prevederebbero uno scenario di maggiore inflazione, maggiore stampa di denaro, minore riguardo per il valore del dollaro e una corsa verso alcuni hard asset. Ripetiamo che si tratta di uno scenario per ora molto ottimistico, ma che forse avrebbe senso iniziare a indagare.
Come vanno gli altri?
In realtà in linea con i giorni precedenti. Abbiamo avuto una giornata da 12,98 milioni di dollari per Ripple XRP, da +5,91 milioni di dollari per Solana e statica per le altre altcoin. Segnale appunto che è stata una giornata di scambi dedicata quasi esclusivamente a Bitcoin – e non una generale apertura al mondo delle crypto o comunque agli asset più risk on.
=> Leggi qui l’analisi tecnica di Alex Lavarello su Bitcoin e il resto del mercato
La giornata di oggi sarà cruciale per capire se saremo davanti o meno aa una svolta in questo senso. In questo senso è interessante anche il fatto che l’ETF di BlackRock è stato soltanto il terzo per quantità di inflow, superato da Fidelity (+351,36 milioni di dollari) e Bitwise (+159,42 milioni di dollari). Segnale che ci sono movimenti nuovi – che andranno appunto analizzati con maggiore precisione quando avremo i risultati delle prossime giornate di scambi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
