La Corte Suprema non si pronuncerà neanche oggi sul tema che sta tenendo i mercati sulle spine, ovvero quello della legittimità dei dazi imposti unilateralmente, e senza passare dal Congresso, da Donald Trump. Il calendario di oggi non prevede alcuna decisione in merito e dunque si dovrà attendere la prossima riunione. Tutto questo in una giornata molto particolare per il settore crypto (che continua a mostrare forza) e per il mercato azionario (che invece mostra qualche segno di debolezza).
Saranno dunque altri giorni di passione, a fronte di mercati che comunque – almeno sul fronte crypto e Bitcoin, sembrano essere partiti con il piglio giusto in questo 2026, con una sorta di decoupling tra Nasdaq e crypto che però questa volta gioca a favore di queste ultime.
Perché non si decide?
Perché di fatto la Corte Suprema ha piena libertà di calendario e ha i suoi tempi. Non deve nulla a nessuno e si può prendere qualche settimana in più per decidere di una questione che potrebbe essere di enorme importanza per le casse del governo USA. A prescindere infatti dalle conseguenze politiche, ci sono in ballo già più di 100 miliardi di dollari di dazi già raccolti – che nel caso potrebbero essere restituiti.
Rimane comunque il fatto che la Corte Suprema non ha delle deadline come noi comuni mortali e anche in casi di una certa importanza può rimandare certe decisioni o dare la precedenza ad altre.
Per i più maliziosi eventuali ritardi della Corte Suprema sarebbero il favore a dazi che hanno una base giuridica sbilenca, e sui quali però ci si può non pronunciare molto a lungo. Non è chiaro però per il momento se sarà questo o meno il caso.
Bitcoin e crypto contro macro e incertezze politiche
Prosegue però il buon momento di Bitcoin e criptovalute, che non sembrano curarsi né di un PPI molto più alto delle aspettative (e che dunque fa immaginare un rimbalzo anche degli altri metri dell’inflazione in futuro) né di questa indecisione tutta politica per quanto riguarda i dazi.
Da qui al fine settimana mancano i dati settimanali del lavoro, che saranno pubblicati domani, e per il resto si dovrebbero dormire sonni tranquilli, con l’unica delle opzioni sul tavolo degli ansiosi che è quella geopolitica.
Cosa succederà nel caso?
Bisogna partire dall’assunto che le corti di grado inferiore alla Corte Suprema hanno già ritenuto i poteri esercitati da Trump in eccesso rispetto a quelli che gli attribuiscono leggi e Costituzione.
Le tempistiche rimangono incerte – e continueremo a seguire questa vicenda anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale, dove puoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime evoluzioni del mercato e su tutte le notizie che spostano i mercati.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
