Home / Ripple in rosso: ancora positivo nel 2026 ma il vero segnale arriva dai derivati [Analisi]

Ripple (XRP)

Ripple in rosso: ancora positivo nel 2026 ma il vero segnale arriva dai derivati [Analisi]

XRP resta debole, prezzo in calo, struttura fragile, leva in riduzione ma funding ancora positivo, rischio squeeze. Supporti chiave sotto osservazione

Il ribasso in atto sui mercati crypto sta colpendo in maniera indistinta la maggior parte dei token, da Bitcoin a scalare su molte altcoin. Anche Ripple (XRP) ne sta risentendo e segna la terza settimana consecutiva in rosso. Nonostante ciò, riesce ancora a mantenere un segno positivo da inizio 2026, con una performance intorno al +3,50%.

Con Bitpanda vinci fino a 1.000.000 di token $BONK, ma puoi partecipare solo se ti iscrivi da questo link. Una promo semplice per ottenere crypto GRATIS.

Sequenza di ribassi su Ripple

Attualmente XRP quota 1,91$, e ieri ha registrato il settimo giorno consecutivo di ribasso, con un calo del -4,89% come si può osservare dal grafico daily. Questo evento, si era verificato anche a inizio anno.

Ripple (XRP) - daily  21 gennaio 2026
Ripple (XRP) – daily 21 gennaio 2026

Da questa view grafica si può intuire come il rialzo di XRP sia stato sostenuto da pochi giorni positivi, ma caratterizzati da performance ampie. Infatti, sulle prime 19 chiusure dell’anno, XRP ha chiuso in verde soltanto sei volte, evidenziando una struttura fragile del movimento.

Medie mobili, RSI e livelli tecnici da monitorare

Dall’analisi emerge inoltre che due giorni fa XRP ha rotto al ribasso la media mobile (Sma 50), che aveva fornito supporto nella settimana precedente. Il prezzo ha ora come primo livello di arrivo l’area 1,8170$, potenziale zona di supporto. A livello di indicatore RSI si osserva un ingresso deciso in area di ipervenduto, a ulteriore conferma della debolezza del quadro tecnico.

Resistenze chiave per un possibile rimbalzo

In questo scenario, un eventuale rimbalzo di XRP dovrà recuperare una prima resistenza in area 2,06$, mentre la resistenza principale transita nella fascia dei 2,135$. Solo un superamento di quest’ultimo livello potrà avviare un rimbalzo più deciso di Ripple.

Il mercato di XRP scarica la leva

XRP Open Interest - Fonte: CoinGlass
XRP Open Interest – Fonte: CoinGlass

Andando ad analizzare il rischio speculativo, XRP attraversa una fase delicata, con il prezzo in contrazione e l’Open Interest che dopo un picco di periodo si trova ora in fase di riduzione.

Questa dinamica indica un processo di deleveraging, con chiusura di posizioni speculative a leva, soprattutto long, in concomitanza con il ribasso dei prezzi.

Non si tratta quindi di nuova pressione speculativa, ma di una fase di pulizia degli eccessi accumulati ad inizio anno. Il calo dell’OI riduce il rischio immediato di squeeze violenti, ma dopo il calo sarà necessario un graduale ritorno della liquidità.

Squilibrio long ancora attivo sul funding rate di Ripple

XRP Open Interest Weighted Funding rate - Fonte: CoinGlass
XRP Open Interest Weighted Funding Rate – Fonte: CoinGlass

La metrica OI-Weighted Funding Rate di XRP, che misura il funding rate ponderato sulla quantità di leva realmente aperta ci dà un valore positivo, indicando che i long continuano a pagare gli short. Questo può portare a un long squeeze, in caso di rotture di livelli rilevanti, con i long a leva forzati a chiudere. Questo innesca liquidazioni a cascata e accelera il ribasso.

Tuttavia il funding è in rallentamento rispetto ai picchi, mentre il prezzo rimane debole. Questo segnala che, pur con leva ancora presente, la pressione rialzista speculativa si sta riducendo.

Panoramica di lungo periodo su XRP

Ripple (XRP) - weekly  21 gennaio 2026
Ripple (XRP) – weekly 21 gennaio 2026

Riportiamo un grafico weekly di Ripple per una panoramica di lungo periodo. Nella primavera del 2025 è iniziata una fase di rialzo che ha spinto il prezzo a un massimo a luglio in area 3,6566$ da dove è poi partita una fase di contrazione, caratterizzata da una sequenza di massimi e minimi decrescenti, evidenziati nel canale ribassista in arancione.

Accelerazione di fine 2025 e falso breakout

Tra la fine 2025 e inizio 2026 Ripple ha avuto un’accelerazione rialzista, con massimo in area 2,414$. Tuttavia, il movimento si è rapidamente esaurito, dando origine a una candela di tipo shooting star, tipica di inversione.

Il rialzo ha prodotto un falso breakout sia della resistenza vettoriale in area 2,25$ sia del canale ribassista. Sul lungo periodo emerge ora un livello di supporto inferiore rispetto a quello del grafico daily, collocato in area 1,6280$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments