Ondo Finance ha annunciato lo sbarco di oltre 200 azioni USA tokenizzate sul network di Solana, che va ad aggiungersi a Ethereum e BNB, già supportati da questo gestore. Oltre alle azioni, ci sono anche ETF, sempre quotati negli USA e dei quali Ondo Finance offre una rappresentazione tramite token crypto.
Un segnale chiaro di almeno due questioni: la prima è il grande interesse per il mondo degli asset tokenizzati, mondo del quale Ondo è uno dei rappresentanti più solidi; la seconda invece riguarda la rilevanza di Solana per questo specifico mercato, quello RWA, che sarà uno dei trend più importanti del 2026 all’incrocio tra mondo crypto e TradFi.
Siamo alla terza chain supportata
Si tratta della terza chain, dopo che il gruppo aveva già deciso di offrire supporto per Ethereum e per BNB, due delle chain maggiormente utilizzate per questo tipo di attività. Secondo quanto è stato riportato dalla stessa Ondo Finance, con questa mossa il gruppo sarà il principale gestore per numero di asset supportati su rete Solana.
In aggiunta il trading sarà supportato tramite l’infrastruttura di Solana direttamente, senza necessità di bridge o di protocolli ibridi.
Solana si conferma così la seconda per numero di asset supportati all’interno del mondo RWA, pur restando ancora a circa 1/13 della TVL di asset tokenizzati si Ethereum, almeno secondo i dati che sono riportati da RWA.xyz.
Su Solana esistono già servizi che tokenizzano debito privato, come nel caso di Prime di Hastra, così come fondi MMT (Ondo US Dollar Yield e BlackRock HODL), oltre alla presenza di una discreta quantità di stablecoin, con il network che si candida ora seriamente ad essere uno dei più rilevanti per quanto riguarda la presenza di asset tokenizzati.
Questione anche di performance
Espandersi su Solana è un prossimo passo naturale, date le performance del network e la sua capacità di scalare.
Questo è il commento che Ian De Bode, CEO di Ondo Finance, ha consegnato a CoinDesk, giustificando così la necessità dei servizi di Ondo di estendersi appunto anche sul secondo network per importanza nel mondo smart contract, nonché tra uno dei più capitalizzati.
In una giornata però dominata da questioni geopolitiche $SOL non ne ha ancora risentito positivamente in termini di prezzo.
Nel momento in cui scriviamo infatti $SOL quota circa 125,6$, in perdita di circa l’1,25% rispetto alle quotazioni di ieri, comunque tra le migliori della top 10, tutta contraddistinta da perdite relativamente importanti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
