Home / ACCORDO su GROENLANDIA! Bitcoin, Ethereum, Ripple VOLANO dopo parole di Donald Trump

TRUMP MANGIA SCACCHI

ACCORDO su GROENLANDIA! Bitcoin, Ethereum, Ripple VOLANO dopo parole di Donald Trump

Ebbene sì, era tutto uno scherzo. Arriva un framework - e i toni si abbassano.

Bitcoin riconquista i 90.000$ e si trascina dietro il grosso del mercato crypto, dopo una giornata che è stata indirizzata dalle (non esattamente lineari) notizie che sono arrivate da Davos. Alle 20:30 ora italiana è arrivato un lungo post di Donald Trump che sospende (e anzi annulla) i dazi aggiuntivi promessi ai paesi europei che si opponevano al suo piano sulla Groenlandia e i mercati… recuperano.

Con Bitpanda hai qui fino a 1.000.000 di $BONK GRATUITI. Iscriviti per ottenere un account e il tuo premio, che puoi incassare dopo aver versato solo 25€ sulla piattaforma.

È un mondo difficile, quello del trader, che almeno in questa fase storica dovrebbe forse affidarsi più agli umori del presidente degli Stati Uniti che alle solide analisi di chi guarda ai mercati… come si faceva un tempo.

Boom di Bitcoin: volano anche le alt

A recuperare di più tra le top è Ethereum, che era stata (per motivi invero oscuri) quella maggiormente colpita dai mal di pancia susseguenti gli annunci aggressivi su dazi e Groenlandia. Nel giro di pochi minuti $ETH guadagna il 4,5% e si porta sopra quota 3.040$.

Bene anche XRP di Ripple, particolarmente sensibile alle questioni politiche. Bene anche, delle top, SUI e ADA, insieme a DOGE e Solana.

Fa bene in realtà anche Bitcoin, che si riporta in quota 90.000$, cancellando le perdite delle ultime 24 ore.

Potremmo offrirvi un’analisi dettagliata di cosa ci aspettiamo, ma preferiamo raccontarvi ancora una volta la verità: non vi è più nulla di prevedibile e dalla questione Groenlandia potrebbero emergere altri spunti rialzisti o ribassisti, con il mutare degli umori dei protagonisti della vicenda.

Cosa ha scritto Trump?

Basandomi su un incontro molto produttivo che ho avuto con il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, abbiamo definito il quadro di un futuro accordo relativo alla Groenlandia e, di fatto, all’intera regione artica. Questa soluzione, se portata a termine, sarà ottima per gli Stati Uniti d’America e per tutti i paesi della NATO.

E ha poi aggiunto:

Partendo da questa intesa, non imporrò i dazi doganali che sarebbero entrati in vigore il 1° febbraio. Sono in corso ulteriori discussioni riguardanti il Golden Dome in relazione alla Groenlandia. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili man mano che le discussioni procederanno. Il vicepresidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, l’inviato speciale Steve Witkoff e altri, saranno responsabili dei negoziati e riferiranno direttamente a me, se dovesse essere necessario. Grazie per l’attenzione dedicata a questa questione!

Cosa c’è nell’intesa? Per il momento non è dato saperlo. Non è dato sapere neanche di che avviso siano la Danimarca e gli altri paesi che avevano difeso l’integrità territoriale della stessa.

Chiudiamo con una domanda per gli annoiati: dopo mesi di lateralizzazione in tanti avrebbero dato tutto per un po’ di movimento. Soddisfatti ora?

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments