Home / Lido DAO $LDO crolla, ma staking record | Cosa non torna su questa crypto [Analisi]

Lido Dao (LDO)

Lido DAO $LDO crolla, ma staking record | Cosa non torna su questa crypto [Analisi]

Lido resta in forte downtrend. Prezzo debole ma staking solido. Indicatore RSI in ipervenduto, rimbalzo solo sopra resistenze tecniche chiave.

Tra i token che stanno vivendo un profondo downtrend di lungo periodo spicca Lido DAO (LDO), che ha chiuso il 2025 con una perdita del -67%. Attualmente quota 0,5240 USDT e nel 2026 registra un ulteriore calo del -9%, segnando il quinto mese consecutivo in rosso. Nonostante la debolezza del prezzo, i dati on-chain raccontano una storia diversa.

Con Kraken hai 15€ di Bitcoin GRATUITI. Iscriviti per accedere a una promo che puoi sbloccare versando solo 100€ sulla piattaforma!

Ancora rosso per Lido DAO nel 2026

I dati più recenti su Lido DAO mostrano un protocollo ancora centrale nell’ecosistema Ethereum, ma inserito in una fase di mutamento strutturale. La quota di mercato nello staking ETH si colloca oggi intorno al 24%, in calo rispetto ai picchi del 32%, per la spinta alla decentralizzazione e la crescita di competitor ed exchange.

Lido DAO staking in calo cambia l’equilibrio del protocollo

Dal punto di vista operativo, Lido resta estremamente solido, con una TVL a 27,6 miliardi di dollari, fee annualizzate elevate e ricavi consistenti ma l’assenza di revenue sharing mantiene il token scollegato dalla forza del protocollo.

Total Value Locked Lido DAO - Fonte: DefiLlama
Total Value Locked Lido DAO – Fonte: DefiLlama

Per rispondere a questa sfida, la DAO ha approvato un budget di 60 milioni di dollari per il 2026 destinato alla strategia multi-prodotto, con l’obiettivo di diversificare l’offerta oltre il liquid staking.

Staking Ethereum: Lido leader, ma la quota si riduce

Dall’immagine di Dune Analytics si può vedere l’evoluzione dello staking di Ethereum in forte espansione, con 36,58 milioni di ETH bloccati, pari al 29,44% dell’offerta, e oltre 1,14 milioni di validatori attivi.

Lido DAO resta il principale operatore, con circa 8,7 milioni di ETH in staking e una quota del 23,79%. Tuttavia, i dati evidenziano un progressivo calo della sua market share negli ultimi mesi, mentre exchange e protocolli di restaking crescono più rapidamente. L’immagine conferma quindi un ecosistema sempre più decentralizzato, in cui Lido rimane centrale ma non più dominante come in passato.

Quadro di lungo periodo sul grafico weekly di Lido DAO

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di LDO, dalla quale emerge chiaramente la fase discendente con una view dall’ultimo massimo rilevante di gennaio 2024 a 4,036 USDT, da cui si è avviato un downtrend caratterizzato da una serie di massimi e minimi decrescenti sviluppatisi nel corso degli ultimi due anni.

Lido DAO (LDO) - weekly 23 gennaio 2026
Lido DAO (LDO) – weekly 23 gennaio 2026

Il calo del 2025

Focalizzandoci sull’andamento del 2025, si osserva come Lido, dopo un minimo registrato in aprile in area 1,20 USDT, abbia avviato una fase di rimbalzo che ha spinto il prezzo verso la prima resistenza vettoriale in area 1,55 USDT a metà agosto. Da qui è partita l’attuale fase ribassista con ottobre che ha registrato un minimo in spike a 0,8016 USDT, seguito da un rimbalzo temporaneo e da una successiva ripresa del trend discendente.

Scenario di breve sul grafico daily di Lido

Passando al grafico daily, ci concentriamo sul movimento da dicembre, quando $LDO ha segnato un minimo a 0,4910 USDT, da dove è partito un rimbalzo che ha portato a inizio gennaio, al massimo di 0,6805 USDT.

Lido DAO (LDO) - daily 23 gennaio 2026
Lido DAO (LDO) – daily 23 gennaio 2026

Su questo livello Lido DAO si è arrestato, avviando uno swing ribassista e un nuovo tentativo di rialzo. Dal 14 gennaio è iniziata un’ulteriore fase di discesa, con sette candele consecutive in rosso. Durante questo movimento Lido ha rotto sia la media mobile (Sma 50)sia il supporto a 0,5085 USDT.

I livelli di breve di LDO

Attualmente $LDO si sta stabilizzando da tre giorni in area 0,52 USDT, con movimenti contenuti. L’indicatore RSI si trova in zona di ipervenduto da diversi giorni, senza segnali di uscita evidenti. Il rischio resta una possibile discesa verso il minimo di dicembre. Per fornire un primo segnale di ripartenza nel breve periodo, LDO dovrà superare la resistenza dinamica della media mobile e successivamente il livello vettoriale in area 0,5950 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments