In questa settimana volatile e fondamentalmente ribassista per il mercato crypto, con contrazioni rilevanti che hanno colpito anche molte delle Top 20, Stellar (XLM) sta lottando per riuscire a mantenersi in territorio positivo da inizio anno. Attualmente il prezzo quota 0,21059 USDT e mostra ancora un +1,05% nel bilancio del 2026.
Stellar lotta per restare in positivo nel 2026
Il quadro di breve resta fragile e Stellar su base weekly registra infatti una contrazione del -3,47%, che porta a tre settimane consecutive in rosso. Allargando l’orizzonte temporale, il quadro appare ancora più debole considerando le ultime dodici settimane, Stellar ha chiuso in positivo solo tre volte, tra cui una con un rialzo marginale del +0,30%, evidenziando una pressione ribassista persistente.
CME lancia i futures su Stellar
Tuttavia vanno registrate novità sul lato dell’istituzionalizzazione di Stellar, con il CME Group che lancerà i futures su Stellar (XLM) il 9 febbraio 2026, previa approvazione CFTC. I contratti standard e micro permetteranno a investitori istituzionali e retail di ottenere esposizione regolamentata. Il lancio segnala un crescente interesse istituzionale e potrebbe migliorare la liquidità nonché l’integrazione tra finanza tradizionale e blockchain Stellar.
Panoramica sul grafico weekly di Stellar

Osservando il grafico weekly di Stellar si può cogliere chiaramente la fase di contrazione che il prezzo sta vivendo negli ultimi mesi. Sul grafico è riportata una panoramica che parte dai minimi registrati in aprile dello scorso anno in area 0,02 USDT, da cui è iniziata una fase di rimbalzo culminata con una forte accelerazione estiva.
Massimi estivi e avvio dell’attuale fase ribassista
Nel mese di luglio il prezzo ha registrato una decisa accelerazione, con una candela weekly superiore al +87%, che ha spinto Stellar fino a segnare un massimo in area 0,52065 USDT. Da questo livello è iniziata una fase di contrazione del prezzo, caratterizzata da una serie di massimi e minimi decrescenti, struttura che si è ulteriormente accentuata dopo il flash crash di ottobre.
Bilancio degli ultimi mesi
Negli ultimi tre mesi Stellar ha registrato una perdita complessiva del -44,5%, movimento che ha contribuito a chiudere il 2025 in negativo del -39%, confermando un quadro di debolezza strutturale sul medio-lungo periodo.
Questa fase di debolezza è ben evidenziata all’interno di un canale discendente tracciato in arancione. Nel mese di dicembre Stellar ha toccato un minimo a 0,19733 USDT, livello da cui è partito un tentativo di rimbalzo che, tuttavia, nelle ultime tre settimane si sta progressivamente annullando.
Scenario sul grafico daily di Stellar
Passando al grafico daily, abbiamo una panoramica dei movimenti sviluppatisi nel mese di dicembre, dove si può osservare come il prezzo sia riuscito a costruire una base sopra il supporto in area 0,19-0,1950 USDT.

Tuttavia, i tentativi di rimbalzo si stanno sistematicamente fermando sotto un’area di resistenza statica, evidenziata dalla trendline arancione, collocata in area 0,2570 USDT. Anche il rialzo di inizio 2026 ha registrato un massimo poco sotto questo livello, da cui è poi partita l’attuale fase di contrazione.
Livelli tecnici e indicatori
Negli ultimi due giorni Stellar ha mostrato una riduzione della volatilità e, al momento di questa stesura, quota in territorio negativo.
Il primo livello di resistenza di breve periodo passa in area 0,2243 USDT, dove transita anche la media mobile (Sma 50). La resistenza più rilevante resta invece in area 0,203 USDT, un breakout deciso di questa zona aprirebbe la strada a un possibile allungo verso 0,25 USDT. Sul fronte degli indicatori, l’RSI rimane debole e continua a lavorare sotto la propria media, confermando una fase di incertezza e fragilità del quadro tecnico.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
