La protagonista della settimana per il mondo crypto è senza dubbio alcuni $RIVER, criptovaluta fino a pochi giorni fa sconosciuta ai più – e che avrebbe continuato a esserlo – non fosse per gli straordinari movimenti di prezzo delle ultime giornate di trading. Movimenti anomali, per una crypto che è arrivata in top 200 senza fare gavetta? Oppure segnale di qualcosa di concreto sotto? Cerchiamo di capirci di più analizzando le ultime notizie che riguardano questo specifico asset digitale.
I volumi di trading sono stati molto elevati, soprattutto tenendo conto del fatto che puoi trovarla ancora su pochi exchange, tra i quali appunto Bitget che ti abbiamo già indicato sopra. Ma è solo una questione di trading?
È un token… di governance
River è assurto agli onori della cronaca più per gli straordinari movimenti di prezzo che per la sua utilità reale. Tuttavia, come primo assaggio, non possiamo che segnalarvi l’utilità di base del progetto.
Si tratta di un progetto che è un sistema di Stablecoin con Chain Abstraction, formula complicatissima per parlare di un progetto che permette di fare earn, swap, stake e anche mint di satUSD, una stablecoin che ha come collaterale BTC, ETH, BNB, in forma over, ovvero con una copertura maggiore del circolante. È un buon modo per non vendere i propri asset crypto e ottenere della liquidità.
- Di più su satUSD
satUSD mantiene il valore di 1$ grazie all’arbitraggio. Quando il valore di satUSD è sotto 1 dollaro, conviene comprarlo e scambiarlo per il collaterale. Viceversa, quando satUSD vale più di 1$, conviene crearlo postando del collaterale. Rispetto a esperienze simili del passato, la differenza è che questa volta ci si affida a un paniere di crypto che sono fuori dal controllo del gestore del progetto (al contrario, per fare un esempio, del caso Terra Luna). A questo si aggiunge poi un sistema di yield e di altri servizi che puoi consultare qui sul sito ufficiale.
Ok, ma cosa c’entra River $RIVER?
Abbiamo poi il token $RIVER, che permette di votare su questioni fondamentali del progetto, a partire dai limiti di rischio implementati, il livello di collaterale e anche l’impiego su nuove chain. $RIVER inoltre è l’asset che nel caso di problemi fa da collaterale di seconda istanza.
In aggiunta – ma torneremo in un altro approfondimento su questo specifico aspetto – $RIVER incamera anche un sistema di staking premiale per chi tiene i token più a lungo. Si applicano dei moltiplicatori del potere di voto una volta che si detengono i token per 3, 6, 9 o 12 mesi.
Occhio al rapporto MOLTO sbilanciato
C’è un rapporto estremamente sbilanciato tra volumi spot e volumi futures, segnale che i movimenti di questi ultimi giorni sono stati principalmente speculativi. Il token continua a muoversi alla velocità della luce perdendo e guadagnando in doppia cifra percentuale anche in giornate di calma piatta sui mercati.
A sostenere l’aumento di certi volumi anche l’arrivo su diversi exchange con buona liquidità, che però stanno favorendo anche un accesso enorme in termini di forza speculativa da parte dei soliti noti.
Il nostro consiglio rimane – anche se Justin Sun pare vi abbia già investito 8 milioni – di prestare grande attenzione a qualunque tipo di ingresso. I volumi ci sono ma l’order book non è esattamente denso. E con ogni probabilità continueranno dei movimenti di prezzo molto bruschi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
