Home / Mercoledì Jerome Powell sfascia i mercati? Bitcoin, crypto e la risposta a Donald Trump

JPOW FED

Mercoledì Jerome Powell sfascia i mercati? Bitcoin, crypto e la risposta a Donald Trump

Sarà un mercoledì privo di grandi decisioni, ma...

Mercoledì 28 gennaio 2026 assisteremo al più noioso dei FOMC di sempre. La riunione di Fed che decide i tassi di interesse difficilmente sposterà i tassi e dunque in tanti, compresi gli investitori in Bitcoin, si stanno avvicinando all’evento con una certa nonchalance. Non è però forse il caso di ignorare quello che è un evento che comunque offrirà delle indicazioni più o meno chiare ai mercati.

Con eToro hai 500$ di asset GRATUITI, per una promo che trovi soltanto qui e che è riservata ai lettori di Criptovaluta.it®.

In realtà però c’è tanto che potrebbe cambiare mercoledì, quando alle 20:00 avremo il comunicato stampa – che quasi certamente indicherà no tagli – e poi alle 20:30 avremo Jerome Powell in conferenza stampa, parte decisamente più importante di una giornata da seguire comunque con grande attenzione.

Nessun cambiamento, perché seguire?

Perché in realtà di cambiamenti per i mercati ce ne saranno. Arriviamo infatti a un FOMC che è pressoché scontato in termini di decisioni (non si taglierà, non ce n’è bisogno per ora), ma che contribuirà alla comprensione del particolare momento di Federal Reserve.

  • Dopo lo scontro

Questo sarà il primo FOMC dopo lo scontro aperto e legale tra governo Trump e Jerome Powell. L’attuale presidente di Federal Reserve si è visto recapitare la più classica delle buste verdi, con dentro i dettagli di un’indagine che riguarderà le spese per il restauro e ammodernamento di alcuni degli edifici della potente banca centrale. In modo piuttosto inusuale, Jerome Powell ha comunicato l’avvio delle indagini in un video, definendole un attacco all’indipendenza di Federal Reserve. I primi risultati di questo scontro in realtà potrebbero manifestarsi già nella conferenza stampa di mercoledì.

Sulla decisione più importante, ci sono pochi dubbi
  • Miran e Bowman

Ci saranno altri due aspetti interessanti, ovvero le posizioni rispettivamente di Stephen Miran e di Michelle Bowman. Stephen Miran è un membro del board di Federal Reserve molto vicino a Donald Trump e che da tempo chiede tagli consistenti. Con ogni probabilità rimarrà su questa linea. Michelle Bowman aveva seguito il collega, nella speranza di rimanere nella lista di papabili a succedere a Jerome Powell a maggio, quando il vecchio JPow terminerà il suo mandato. Vedremo se lo schieramento purché si tagli rimarrà numeroso come nelle precedenti occasioni.

  • Atteggiamento per il futuro

Powell negli ultimi tempi è stato sempre molto diplomatico nel corso delle conferenze stampa post FOMC. Vedremo se questa volta, anche per ripicca nei confronti del governo e del presidente degli USA Donald Trump, sceglierà un atteggiamento più hawkish.

Cosa si aspettano Bitcoin e crypto?

Bitcoin e crypto preferirebbero di gran lunga un Jerome Powell comunque mansueto e la persistenza di un atteggiamento tranquillo da parte di Powell. Noi seguiremo in diretta sul nostro Canale YouTube l’evento, dalle 20:25.

Se non ci hai mai seguito in live, è forse una buona occasione per fare la nostra conoscenza e seguirci dal vivo, con chat e traduzione simultanea in italiano per seguire al meglio l’evento.

Anche se non ci saranno delle decisioni fondamentali per i tassi, ci sarà comunque tanto da seguire, anche per correggere le proprie esposizioni.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments