Per la prima volta un gigante della finanza tradizionale entra nell’ecosistema di Morpho, per offrire rendimenti su USDC in una delle sue vault. Si tratta di Bitwise, società che è già attiva con diversi ETF a tema crypto e che però in questo caso, per la prima volta, decide di offrire un prodotto sfruttando i mercati decentralizzati. Una buona notizia per Morpho, che si conferma così come l’unico vero concorrente, in questo comparto, di AAVE.
Un buon segnale per $MORPHO, che nel momento in cui scriviamo sta guadagnando il 10%, all’interno di una giornata positiva e di recupero per il settore, con Bitcoin che si ferma però a +1,70% e il resto del settore alt che guadagna un multiplo, ma comunque distante dalle performance di Morpho.
Rendimenti del 6%
Il target di rendimenti che Bitwise vuole cercare di offrire è del 6%, secondo quanto riporta The Block, da parte di un gruppo che gestisce già ETF su Bitcoin, su Ethereum e anche su Solana.
La finanza decentralizzata offre opportunità importanti di rendimento ma la complessità di gestione dei fondi onchain, rischi inclusi, ha tenuto diversi investitori lontano. È questo il motivo che ci rende contenti dell’ingresso di Bitwise nella gestine di una vault. Bitwise offrirà valore aggiunto tramite la gestione del rischio di livello istituzionale […] su tool non custodial.
Cosa farà Bitwise?
Bitwise di fatto imposterà le strategie ma i fondi rimarrano dei clienti e custoditi direttamente onchain. Una sorta di combinazione del meglio dei due mondi, con gli utenti che potranno eventualmente portare a casa anche dei rendimenti più interessanti di quelli dei buoni del tesoro.
Rendimenti che comporteranno qualche rischio in più (oltre a quello di mercato, anche quello tecnologico), anche se ci sarà appunto Bitwise a offrire il proprio know-how e la propria gestione per migliorare questi aspetti.
Vault curate
Immaginatele come dei fondi che investono offrendo liquidità a determinati mercati, cercando inefficienze e cercando di massimizzare i profitti mentre si contengono i rischi. È questo il concetto sottostante alla gestione di vault su protocolli come Morpho, che ora si candidano seriamente ad essere tra i protocolli DeFi in grado di offrire una buona infrastruttura anche ai player dei mercati classici.
Una situazione complessivamente molto interessante e che sarà uno degli snodi più importanti del 2026, all’incrocio tra solidità di certi player istituzionali e l’infrastruttura di mercato DeFi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
