Home / Argento peggio delle crypto meme: su e giù del 15% mentre i retail si fanno liquidare

ARGENTO VIVO

Argento peggio delle crypto meme: su e giù del 15% mentre i retail si fanno liquidare

L'argento ricorda ieri al mondo che le liquidazioni avvengono anche sui mercati tradizionali.

È caos sul mercato dell’argento, che si comporta come una crypto meme più che come un’alternativa all’oro. Dopo aver toccato un nuovo massimo in quota 117$ l’oncia, nel giro di 2 ore ha lasciato circa il 15% sul mercato, tornando in quota 103$, salvo poi riprendere a salire alla riapertura della sessione europea. Un comportamento che avrà fatto felici gli amanti della volatilità, ma che per tanti altri sarà di lezione.

Puoi investire sull’argento anche con eToro, che qui ti offre fino a 500$ di asset in regalo, per un intermediario che ti consente di accedere anche al mercato delle criptovalute.

Dal comportamento a leva fino a certe sparizioni di liquidità dai mercati, passando per l’incapacità dei retail (che dovrebbe essere compresa prima di muoversi) di sfruttare movimenti di breve, e arrivando ad altre questioni che analizzeremo nel corso di questo approfondimento.

Sì, la liquidità può sparire

Chi bazzica da tempo nel mondo delle criptovalute ci avrà fatto il callo. Magari però, considerando l’argento come un asset per mercati più istituzionali e articolati, crederà che certi movimenti non siano possibili. E invece, il grafico di ieri testimonia proprio quanto affermiamo nel nostro titolo. La liquidità può sparire, e tendenzialmente più ci si muove rapidamente in senso, più rapidamente ci si potrà muovere nell’altro.

La lezione qui è che anche se il COMEX – il mercato di riferimento (ma vedremo poi che non è esattamente così) – è una piazza matura, certe cose possono comunque verificarsi.

Mercato frammentato e difficile da analizzare

Per quanto riguarda l’analisi tecnica, l’argento presenta le stesse difficoltà che gli specialisti incontrano con i mercati frammentati. Nel caso dell’argento, i volumi nominali sono anche lontani da quelli dell’oro.

La volatilità inoltre si muove storicamente a scatti, ovvero con grandi inflow e outflow anche nel giro di pochi minuti, peggiorando la situazione di cui sopra.

Il ruolo degli OTC

Non siamo mai stati di quelli che ritengono che le negoziazioni OTC non abbiano impatto sul prezzo generale che si attribuisce a un asset, ma nel caso dell’argento la componente OTC è elevata al punto tale da rendere la price discovery (che avviene comunque sul COMEX) molto più complicata.

Perché dovresti sapere questo? Perché in realtà sfruttare gli strumenti che magari ti porti dietro da mercati più liquidi e meno frammentati potrebbe NON essere una buona idea.

Rischio?

Elevato, almeno per chi è dentro sul breve periodo e pensa di fare qualche soldo facile per poi darsi alla macchia. Per chi vuole prendere posizione sul medio e lungo periodo, magari alla ricerca di una diversificazione più ampia del proprio portafoglio, le considerazioni possono essere diverse.

Leva? Mai. E quanto avvenuto ieri dovrebbe indicare a tutti maggiore prudenza, proprio allo scopo di evitare di venire liquidati anche su asset TradFi, che poi esattamente TradFi non sono. O meglio, non è che TradFi significhi necessariamente che le cose vadano sempre per il verso giusto. O che i prezzi si muovano in modo tranquillo.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
la mamma di Antonio
la mamma di Antonio
9 ore fa

Ma come “Leva? Mai.”??? Ho letto male? Avevo qui salvata nei preferiti una bellissima guida che mi insegnava come andare in leva, ieri volevo quasi leggermela!
Di questo passo fra un po’ mi toccherà pure leggere “Derivati? Mai.”
Ahhhh che tempi 🙁

… per fortuna Polimarket ha stretto una partenrship con la lega calcio americana!!!! Il 2026 è l’anno del gioco d’azzardo (senza leve però, sennò diventerebbe azzardo alla seconda… tipo al posto che scommettere sul 2-0 per la juve devi scommettere sul 200-0… però poi sai quanto vinci?!?!), la vostra mamma preferita ve lo ricoda sempre, preparatevi e posizionatevi di conseguenza! Vendete la meme del cane vichingo, della ranocchia, di harrypotterobamainu, vendete le coin “RWA ready”, vendete le coin della IA e comprate le coin del gambling (ne nasceranno molte altre) 😉 guadagno GA-RAN-TI-TO!

e la cosa terribile è che non è nemmeno uno scherzo…