Home / Cardano: 2026 volatile a +4,80% | Prezzo in rialzo verso test resistenza a 0,38 dollari [Analisi]

Cardano (ADA)

Cardano: 2026 volatile a +4,80% | Prezzo in rialzo verso test resistenza a 0,38 dollari [Analisi]

Cardano affronta un 2026 volatile tra ribassi e rimbalzi tecnici, roadmap ambiziosa e nuovi futures CME. Ora in rialzo ma struttura ancora fragile.

Tra i token che stanno vivendo un gennaio 2026 particolarmente volatile c’è Cardano (ADA), che attualmente quota 0,3491 USDT. L’andamento da inizio anno è stato caratterizzato da una serie di movimenti in swing, che riflettono perfettamente anche il contesto del mercato crypto ancora instabile e incerto.

Con Bitpanda hai qui fino a 1.000.000 di token $BONK gratis. Iscriviti, versa e scambia almeno 25€ e portati a casa il premio!

Cardano tra i token più volatili di inizio 2026

Da inizio 2026, Cardano si trova in positivo del +4,80%, dato che segue una chiusura fortemente negativa del 2024, quando aveva registrato un -60,5%. Il mese di gennaio in territorio positivo interrompe, al momento, una serie di quattro mesi consecutivi in rosso per ADA, che comunque rimane nella zona dei minimi annuali.

Cardano accelera la roadmap 2026

Sulla carta il 2026 per Cardano si presenta molto frizzante, con una roadmap che punta a rafforzare l’infrastruttura senza sacrificare decentralizzazione e sicurezza.

L’upgrade Leios rappresenta il perno tecnico principale, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso dei nodi inattivi e migliorare la resistenza alla congestione. Parallelamente, Hydra L2 amplia la capacità di elaborazione tramite state channel, consentendo transazioni parallele e maggiore efficienza per DeFi e applicazioni complesse.

Sul fronte privacy, la sidechain Midnight entra progressivamente in mainnet, introducendo smart contract confidenziali basati su zero-knowledge. Avanza anche Voltaire, con governance sempre più decentralizzata. Completano il quadro integrazioni con stablecoin di primo livello, oracoli come Pyth, strumenti di analytics e lo standard x402 per micropagamenti AI.

Sviluppi finanziari e futures su Cardano

Passando a sviluppi più finanziari, Cardano rientra tra i token che il prossimo 9 febbraio avranno un nuovo future ADA di riferimento sul CME Group, la borsa dei derivati più importante al mondo. Al valore attuale, ADA ha una market cap di 12,54 miliardi di dollari e si colloca alla posizione numero 10 del ranking globale.

Quadro tecnico di Cardano sul grafico weekly

Cardano (ADA) - weekly 27 gennaio 2026
Cardano (ADA) – weekly 27 gennaio 2026

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dall’ultimo massimo rilevante di Cardano registrato nel dicembre 2024 a 1,3264 USDT, livello che ha rappresentato la prima resistenza di lungo periodo. Da questo picco è iniziata una fase di contrazione per quasi tutto il 2025.

Dopo il rimbalzo primaverile, il prezzo ha avviato una nuova fase di discesa, con ADA che a giugno ha testato per la terza volta l’area di supporto in zona 0,505 USDT. Da quel livello è partito un ultimo rimbalzo, culminato con un massimo in agosto a 1,019 USDT, dal quale è poi iniziata una fase di leggera contrazione.

Flash crash e crollo di ADA

Il calo ha incontrato il flash crash di ottobre, quando ADA ha subito un crollo con minimo in spike a 0,2737 USDT da dove è seguito un rapido rimbalzo. Tuttavia, Cardano ha proseguito la fase di contrazione, chiudendo gli ultimi tre mesi dell’anno con una perdita del -75%. Il 2025 si è così concluso in rosso, con un bilancio complessivo pari a -60,50%.

Scenario daily di Cardano nel 2026

Passando all’analisi del grafico daily di ADA, osserviamo l’andamento dal minimo di dicembre. Il rimbalzo ha spinto il prezzo a gennaio, a segnare un massimo a 0,4374 USDT, livello sul quale si è configurata una candela doji, tipica di una possibile inversione, che si è poi effettivamente manifestata.

Cardano (ADA) - daily 27 gennaio 2026
Cardano (ADA) – daily 27 gennaio 2026

Nella discesa, ADA ha testato un primo supporto di breve in area 0,3830 USDT, da cui è partito un rimbalzo. Questo livello è stato rotto la settimana scorsa e due giorni fa ADA ha segnato un minimo a 0,3327 USDT.

Livelli chiave per un segnale di ripartenza

Allo stato attuale, per fornire un primo segnale di ripartenza, Cardano deve tornare sopra l’area di resistenza a 0,38 USDT, dove transita anche la media mobile (Sma 50). Il breakout di questo livello avrebbe come obiettivo successivo l’area di 0,41 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments