Home / Oro: arriva l’ETF tokenizzato su Ethereum in una BORSA TOP

ORO ETF HK

Oro: arriva l’ETF tokenizzato su Ethereum in una BORSA TOP

Arriva un curioso ETF tokenizzato, direttamente all'Hang Seng.

Quotato alla borsa di Hong Kong c’è un nuovo ETF. È sull’oro – e su questo non c’è granché di interessante. A rendere il fondo in questione notiziabile è però la possibilità, per gli investitori, di tokenizzarlo su rete Ethereum. L’Hang Seng Gold ETF ha fatto il suo esordio ieri alla borsa di Hong Kong, ha già visto un buon livello di scambi e – cosa più importante – ha visto le contrattazioni filare lisce, segnale che ormai questo comparto, quello della RWA, è maturo.

Con Bitpanda hai fino a 1.000.000 di $BONK in regalo. Iscriviti da qui per ottenere accesso a un broker che offre anche i mercati tradizionali (oro compreso) e che ti permette investimenti anche smart sulle crypto.

Un ETF a struttura tradizionale – funziona benissimo anche senza la tokenizzazione e questa non è obbligatoria – che però dimostra come sia probabilmente questa la strada che seguiranno gli emittenti in tutto il mondo, Europa compresa (anche se si è un po’ in ritardo nel vecchio continente).

Hang Seng Gold ETF, su Ethereum

Le notizie interessanti sono diverse. La prima è che anche grazie alla corsa di questi ultimi mesi, c’è ancora spazio per lanciare nuovi ETF sull’oro, soprattutto sulle piazze più liquide e articolate. Non sappiamo se sarà una moda momentanea o se ci sarà davvero un ritorno alla moda dell’oro.

La seconda è che invece c’è un nuovo trend, questo sì certamente duraturo, della tokenizzazione di fondi. Gli ETF si prestano – per le loro caratteristiche – a questo processo e in tanti stanno sperimentando. Siamo ancora agli albori, ma se il segnale arriva da Hong Kong, dove le autorità di Cina Mainland hanno comunque chiesto a tutti di rallentare.

Invece le cose sono andate diversamente: Hang Seng ETF Gold è partito, è andato bene già dalle prime battute e ha indicato anche a quelle latitudini che dalla tokenizzazione passerà il prossimo grande trend dei mercati finanziari, anche se centralizzati.

Una sfida alle stablecoin legate all’oro?

Troppo presto per dirlo. Gli ETF avranno degli svantaggi rispetto a queste ultime (le commissioni annuali) e dei vantaggi (il fatto di essere pienamente regolamentati) e quindi giocheranno su almeno due piani diversi la partita.

Rimane il fatto che la maggiore circolazione (e circolabilità, passateci il brutto neologismo) dei token legati all’oro li renderà comunque più appetibili per i crypto bro e per coloro i quali amano la DeFi.

Per il resto – con risultati non banali sul valore di certi token di infrastruttura – sarà interessante vedere quali e quanti prodotti arriveranno sui mercati e su quali piazze. Il movimento sembrerebbe pronto ad avere una trazione ormai globale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments