Bitcoin e il mercato crypto avevano illuso, nelle prime due settimane di gennaio, di poter avviare un rialzo che è stato rapidamente riassorbito. Giovedì si è verificata una forte contrazione dei prezzi, generalizzata su tutti i mercati. Attualmente BTC quota 83.600$ e si sta avviando a chiudere il primo mese del 2026 in ribasso di circa -4,30%.
Bitcoin e l’illusione del rialzo di gennaio
Il calo di gennaio fa registrare il quarto mese consecutivo in rosso. L’ultima volta che una sequenza simile si era verificata risale al periodo compreso tra agosto e novembre 2018, anno che poi vide sei mesi consecutivi di chiusure negative per Bitcoin. A livello statistico, una serie di quattro mesi in rosso si è verificata soltanto in altre due occasioni nella storia di BTC.
Quadro storico e confronto con i cicli precedenti
La chiusura in rosso di Bitcoin del 2025 aveva già rotte diverse statistiche e correlazioni “storiche” che sembravano ripetersi nel tempo, sia sul piano dei cicli, sia nelle relazioni intermarket.
Ai prezzi attuali Bitcoin è in contrazione rispetto al suo ATH a 126.272$, con un ribasso di circa il 34%. Il movimento sta superando per ampiezza la correzione del 2024, quando BTC scese dal massimo di gennaio fino al minimo di aprile in area 74.000$ del 31%.
Scenario di lungo periodo di Bitcoin

Queste dinamiche sono ben visibili sul grafico monthly, che offre una panoramica storica del movimento dei prezzi e mette in evidenza il vettore rialzista partito dai minimi di novembre 2022 fino all’ATH.
Da questa view, si ricava il primo supporto di lungo periodo che passa in area 84.000$, livello indicato più volte. È un’area già testata e da cui il prezzo era rimbalzato tra novembre e dicembre. La fascia principale di riferimento era quella compresa tra 84.000$ e 87.000$.
Supporti di lungo periodo e breakdown
A novembre e dicembre, BTC ha sempre chiuso sopra questo livello, mentre gennaio probabilmente segnerà una chiusura inferiore, evidenziando ancora una volta la debolezza dell’attuale trend.
Il rischio, allo stato attuale, è una prosecuzione della discesa fino all’area supportiva dei 70.000$, che corrisponde al 50% dei rintracciamentidi Fibonacci del vettore evidenziato. Questo scenario è coerente con i cicli temporali di BTC come sanno bene i nostri iscritti al canale Telegram Criptovaluta.it®.
Andamento di Bitcoin sul grafico weekly
Passando alla view sul grafico weekly ci focalizziamo sugli ultimi movimenti di BTC dall’estate scorsa a oggi. Se in estate c’è stata una serie di nuovi ATH, è anche vero che il prezzo aveva attraversato una fase di congestione, ben evidenziata sul grafico, durante la quale BTC ha trascorso la maggior parte del tempo.

Con novembre si è verificata la rottura di questa congestione e l’avvio della discesa verso l’area di supporto degli 84.000$, dove il prezzo ha trovato più volte un rimbalzo.
L’illusione di gennaio 2026
A inizio gennaio 2026 c’è stata un’accelerazione rialzista che si è fermata sull’area di resistenza dei 98.000$, livello che resta valido e corrisponde al 38.2 di Fibonacci del vettore che va dall’ATH a minimo di novembre.
Concentrandosi sulla fase di discesa e sul possibile rimbalzo di breve, Bitcoin presenta adesso una resistenza in area 89.600$. Il breakout darebbe un segnale di forza del rimbalzo.
Scenario di breve sul grafico daily di Bitcoin
Sul grafico daily abbiamo una panoramica dell’andamento da inizio 2026 Ieri BTC ha chiuso configurando una candela hammer, che rientra tra i pattern di inversione. Questo segnale acquista valore quando si forma lungo downtrend come quello attuale. Per una fase di rimbalzo si dovrà attendere una conferma nella giornata di oggi.

Il primo obiettivo di breve periodo è la resistenza in area 84.750 USDT ma il livello più rilevante passa 85.800 USDT. A salire poi Bitcoin incontra la resistenza già vista in precedenza a 89.600 USDT, dove si interseca anche la SMA 50 daily. Si tratta quindi di una convergenza di livelli sia su base weekly sia daily.
A livello di indicatori, l’RSI veloce dovrebbe rientrare sopra la sua media per dare un segnale di forza. Dai volumi di scambio, emerge un segnale di incremento di volumi con picco proprio sulla candela hammer a segnalare che c’è stato uno scarico dei sell.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
