Home / USA entrano in shutdown. Bitcoin e mercati tranquilli, perché lunedì…

RECESS

USA entrano in shutdown. Bitcoin e mercati tranquilli, perché lunedì…

Non si fa in tempo a votare alla House, ma l'accordo c'è. Quanto bisognerà aspettare?

Sarà, almeno per un paio di giorni, shutdown negli Stati Uniti, anche se un accordo tra repubblicani e democratici si è già trovato. Sono mancati i tempi tecnici per votare anche alla House e dunque, da oggi, gli USA sono tecnicamente a mezzo regime, con soltanto i servizi essenziali che continueranno a essere garantiti. Dovrebbe essere però scongiurata una situazione come quella dell’ultimo trimestre 2025, che ha fatto registrare il più lungo shutdown della storia. I mercati potranno tirare un sospiro di sollievo.

Bitpanda: 1% dei tuoi asset in regalo se compri azioni o ETF. Parte una promozione incredibile per festeggiare l’arrivo dei prodotti TradFi sul broker europeo storico anche per Bitcoin e crypto.

Pericolo sventato, dunque, con le preoccupazioni che si erano fatte importanti nel corso della settimana che va a concludersi, date le posizioni inconciliabili tra democratici e repubblicani, in particolare per quanto riguarda il finanziamento del DHS, dal quale dipende ICE, la polizia che si occupa principalmente di rimpatri e che è al centro di polemiche importanti per i noti fatti del Minnesota.

Mercati piatti, al termine di una giornata incredibile

I mercati rimangono relativamente piatti al diffondersi della notizia. Non solo perché il grosso di questi è chiuso, ma anche perché forse c’è un po’ da tirare il fiato dopo una giornata che passerà quasi certamente alla storia. Correzione tragica per l’argento, che dopo aver fissato massimi su massimi, ieri è arrivato a perdere anche il 30% in certi momenti della sessione. Ha fatto meglio, ma non di troppo, l’oro, confermando una situazione non solo di difficile lettura, ma più in generale di enorme incertezza anche su quegli asset che storicamente si ritengono più sicuri e meno volatili.

Bitcoin rimane intorno a quota 84.000$, Ethereum fa fatica a recuperare i 2.700$ e il resto del comparto, soprattutto in termini di altcoin, fa registrare un andamento assolutamente inintelligibile.

Ad ogni modo, una delle preoccupazioni dei mercati è venuta meno. Lunedì si dovrebbe votare, senza ritardi aggiuntivi, il funding bill che annullerà lo shutdown, o almeno questa è la speranza di Mike Johnson, House Speaker. Non appena il funding bill sarà votato anche alla House, sarà inviato alla Casa Bianca per la firma finale.

Se non si tratterà di lunedì, non dovrebbero comunque esserci dei ritardi eccessivi. La risposta dei mercati, su di un accordo che sarà comunque soltanto un rinvio con un funding parziale e temporaneo, arriverà alla riapertura dei mercati futures, domenica in tarda serata.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments