Home / Shock crypto: crollano Bitcoin ed Ethereum, liquidazioni per 1,68 miliardi | Cosa succede

Bitcoin Ethereum crollo shutdow
Bitcoin Ethereum crollo shutdow

Shock crypto: crollano Bitcoin ed Ethereum, liquidazioni per 1,68 miliardi | Cosa succede

Sabato nero per le crypto Bitcoin perde il supporto degli $80.000. ETH a -9%. Shutdown USA e liquidazioni miliardarie travolgono tutto.

Ultimo giorno di gennaio con crollo verticale in atto per il mercato crypto. Al momento di questa stesura Bitcoin ha rotto il supporto degli 80.000$ e sta registrando un -6,40%,Ethereum un -9,1%, Solana –12% e Ripple segna -8,60%. Questo per dare giusto il quadro dei quattro principali token per market cap. Qui un’analisi dei numeri che contano di più e che ci aiutano a confrontare sia gli asset, sia questa situazione con le precedenti.

Con Kraken hai 15€ di Bitcoin GRATUITI. Iscriviti per accedere a una promo che puoi sbloccare versando solo 100€ sulla piattaforma!

Tempesta perfetta sul mercato crypto

In questo weekend si sta addensando una tempesta perfetta sul mondo crypto e le cause possono essere molteplici.

  • Dalle 00:01 di sabato 31 gennaio, gli Stati Uniti sono ufficialmente in shutdown parziale. Il fallimento del Congresso nel votare il pacchetto di spesa ha innescato un “blackout informativo”. Non verranno pubblicati i rapporti su inflazione, disoccupazione e vari dati macroeconomici. La Fed dovrà lavorare ancora al buio.
  • La nomina alla Fed di Kevin Warsh ha scosso i mercati. Sebbene Warsh abbia espresso posizioni aperte verso Bitcoin come “segnale di policy”, la sua reputazione di “falco” (favorevole a politiche monetarie restrittive) fa temere una riduzione della liquidità. Ma ciò in verità sarebbe in pieno contrasto con quello che vuole Trump.
  • Sospensione Legislativa: i lavori per un accordo sul CLARITY Act (fondamentale per la regolamentazione delle stablecoin) sono formalmente sospesi.

L’attenzione è rivolta ora a lunedì 2 febbraio data cruciale per una possibile rapida soluzione dello Shutdown, con il voto della Camera. Una risoluzione rapida potrebbe innescare un violento relief rally, dei mercati.

I crolli di Bitcoin, Ethereum e Solana

In allegato i due grafici daily relativi a Bitcoin, che attualmente quota $78.583. Il prezzo ha rotto e annullato la candela Hammer di ieri, aprendo la strada a un possibile ribasso verso il supporto vettoriale principale situato a 71.000$. Livello che abbiamo evidenziato in questa analisi.

Bitcoin – Ethereum

Ethereum (ETH) ha ormai abbandonato il supporto dei 2.900$ e quota attualmente circa 2.400$. In questa fase, sta testando un altro supporto vettoriale di estrema rilevanza.

Anche Solana evidenzia un forte trend ribassista, con una quotazione scesa a $105, con bilancio da inizio anno a circa il -17%, mentre Ripple si avvicina all’area di supporto a 1,60$.

Panoramica dei cali delle Top 20 nel 2026

Top 20 YTD
Top 20 YTD

Di seguito riportiamo l’andamento delle Top 20 per market cap da inizio anno. Al momento, gran parte del comparto si trova in profondo rosso. Resistono in controtendenza solo Hyperliquid, con un rialzo del +16,6%, e Canton, che segna un progresso del +13,4%.

Panico e liquidazioni. Posizioni long travolte

La reazione dei mercati crypto nelle ultime ore è stata brutale e sono stati bruciati oltre $1,68 miliardi in liquidazioni, colpendo quasi esclusivamente le posizioni lunghe (93%).

Liquidation Heatmap - Fonte: CoinGlass
Liquidation Heatmap – Fonte: CoinGlass

Ethereum e Bitcoin guidano la mappa per volumi liquidati, seguiti da Solana e Ripple. Il dato segnala un mercato sbilanciato sul rialzo e colto di sorpresa da una brusca fase di correzione, con elevata leva finanziaria. La leva elevata è contestualizzata a questa situazione, perché è molto bassa rispetto ai picchi di ottobre 2025.

Ripple liquidazioni in aumento e leva eccessiva

XRP Liquidation – Fonte: CoinGlass

Tra i token che stanno registrando liquidazioni rilevanti rispetto alla propria media abbiamo Ripple (XRP). Il grafico mostra l’andamento delle liquidazioni su XRP negli ultimi 90 giorni, distinguendo tra posizioni long e short.

Le liquidazioni colpiscono soprattutto i long, segnalando un mercato spesso sbilanciato al rialzo. I picchi più rilevanti si concentrano tra metà novembre con quello attuale che li supera tutti.

Sentiment crypto in area di paura estrema

Fear & Greed Index – Fonte: Criptovaluta.it®

L’andamento del Fear & Greed Index crypto negli ultimi 30 giorni. Il valore attuale è pari a 20, collocandosi in zona di paura estrema. Questo indica un sentiment fortemente negativo, con prevalenza di avversione al rischio, vendite emotive che riflettono fasi di stress di mercato e aumentato di incertezza degli investitori che fuggono.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments