Home / Bitcoin a 77.000$: cosa succede stasera all’apertura dei Mercati? Attesa per oro e argento

Bitcoin - Crollo - oro -argento

Bitcoin a 77.000$: cosa succede stasera all’apertura dei Mercati? Attesa per oro e argento

Weekend di panico sui mercati. BTC e ETH domenica in rosso. Attesa aperture borse USA, Nikkei, futures dei metalli con oro e argento

Il weekend prosegue ancora in rosso per il mercato crypto mentre sale l’attesa per l’apertura dei mercati di questo lunedì 2 febbraio 2026. Una tensione elettrica che non si percepiva da anni. Il weekend ha visto Bitcoin affondare a 77.000$ con Ethereum collassare ad un -18,20% su base weekly in area 2.300$.

BYDFi ha per te bonus fino al 20% dei tuoi versamenti, per un exchange che ti permette anche di fare trading con i futures, così da rimanere al 26% di tassazione.

Collasso crypto nel weekend

Nel grafico allegato abbiamo l’andamento in euro del Crypto Top 20 per market cap. Sul grafico 1H, da mezzanotte di venerdì, si mostra chiaramente il downtrend in atto e la serie di ribassi che sta coinvolgendo tutti i token, senza lasciarne uno in positivo nelle ultime 40 ore. Il meno peggiore è Canton con un -26,0%, seguito da Tron con un -3,10%.

Andamento Top 20 ultime 40 ore
Andamento Top 20 ultime 40 ore

Paura per riapertura mercati azionari e metalli preziosi

Gli occhi degli investitori e trader sono incollati agli screen per l’imminente ripresa delle contrattazioni sui futures dei metalli preziosi, indici azionari e euro dollaro, che iniziano a girare alle 23:00 ora italiana. Nelle prime ore di lunedì, tra le 01:00 e 02:00 apriranno in Cina, Shanghai e Shenzhen assieme a Seul, Hong Kong e poi Tokyo.

Attesa per oro e argento dopo i crolli record

La posta in gioco è altissima, dopo il crollo record di venerdì, l’argento e l’oro devono provare un difficile consolidamento. Il CME ha alzato i margini richiesti per operare, con lo scopo di limitare la speculazione. Questa mossa ha portato ad una serie di chiusure forzate.

Oro e argento
Oro e argento

In allegato si possono osservare i grafici di oro e argento che dopo la lunga serie di ATH, venerdì hanno registrato anche record di ribassi su base daily. L’argento ha registrato un crash del -31% mentre l’oro del -11,40%.

Indici americani ancora vicini ai massimi

S&P 500 -Nasdaq 100

Gli indici americani, guidati da S&P 500 e Nasdaq, dovranno dimostrare quanto risentono della pressione sui costi delle materie prime ma soprattutto dei timori legati al parziale shutdown governativo di Washington. A ciò si aggiunge uno scenario geopolitico incerto delle rivolte in Iran contro il regime degli Ayatollah e i rapporti con gli USA.

La resilienza del Nikkei e l’incognita Euro/Dollaro

Il Giappone si conferma un’anomalia. L’indice Nikkei 225 resta ancorato ai massimi storici sopra quota 53.000, sostenuto dall’attesa per le elezioni dell’8 febbraio e da uno Yen che resta ancora debole ma con i rendimenti dei Titoli di Stato e debito in costante crescita.

Parallelamente, il dollaro rialza la testa nel momento del crollo delle materie prime, in uno dei più classici trade dei mercati della TradFi.  

Grafico weekly eurusd - 1 febbraio 2026
Grafico weekly eurusd – 1 febbraio 2026

L’Euro/Dollaro ora orbita intorno a 1,1890 dopo aver toccato solo qualche giorno fa il massimo a 1,2084 eurusd. Bisognerà capire se il biglietto verde tornerà ad essere considerato un porto sicuro o il rialzo solo legato ad una reazione di hedging.

Domenica in calo BTC ed ETH

Bitcoin e Ethereum – grafico daily 1 febbriao 2026

La fotografia al momento di questa stesura di BTC ed ETH ci dice che, in questa domenica, sono ancora in una fase di forte contrazione. Attualmente Bitcoin quota 77.320$ e non sta dando pattern di possibile inversione. Allo stato attuale la candela si sta formando esternamente alla banda di Bollinger inferiore, ma se in chiusura non sarà una doji o un hammer non avremo alcun segnale.

Medesima situazione si può osservare anche su Ethereum, che attualmente quota 2.300$. Anche qui troviamo una candela esterna alla banda di Bollinger e, al momento, il prezzo è intorno ai minimi della giornata. Anche ETH andrà valutato in base alla formazione di eventuali pattern di inversione in chiusura daily.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments