Possiamo definirlo uno degli eventi più attesi dell’anno: stiamo parlando dell’ormai vicino Backpack Airdrop, che dovrebbe essere ufficializzato e lanciato proprio sul finire di Marzo 2026. All’interno del noto exchange è ad oggi possibile accumulare punti speciali svolgendo semplici attività e tali punti verranno successivamente convertiti in token reali al 100% (quindi con proprio valore unitario). Una possibilità unica nel suo genere.
Cerchiamo quindi di definire in primis l’intero ecosistema di Backpack, ad oggi un provider di successo mondiale, altamente operativo anche in Europa (Italia compresa). Scopri inoltre come sbloccare i punti che danno diritto ai token al momento dell’Airdrop e cosa ha in serbo l’exchange per l’avvenire. Ti ricordiamo che Backpack è un exchange pienamente legale nel nostro territorio e che segue in modo egregio direttive UE.
Cos’è Backpack: informazioni sull’exchange
Backpack è un importante exchange centralizzato, che permette a coloro che si iscrivono di accedere ad una serie di funzionalità e di servizi per operare ed investire sul mercato delle criptovalute. Dispone di diverse licenze, compresa la MiFID II, che le permette di offrire anche il trading Futures (oltre che lo Spot) in Europa e quindi anche in Italia.
Vediamo subito alcuni numeri associati alle statistiche (scoprile qui) del CEX:

A circa metà febbraio 2026, Backpack mostra dati davvero impressionanti, con un volume totale di scambi pari ad oltre 412 miliardi di dollari, un Open Interest superiore ai 210 milioni di dollari ed un Reserve Ratio (ossia l’importante coefficiente di riserve) pari al 100,58%. Numeri che ben dimostrano la professionalità e la stabilità dell’exchange.
All’interno della piattaforma puoi svolgere diverse attività:
- comprare e vendere criptovalute reali (si accede in questo caso alla modalità Spot trading direttamente sulla piattaforma);
- accedere al trading Futures, potendo così attualizzare strategie al rialzo (di tipo long), o al ribasso (di tipo short), senza possedere alcun asset in modo fisico e reale;
- utilizzo della leva finanziaria, fino ad un massimo di 10x per gli utenti Europei (quindi anche per gli investitori italiani);
- accedere al Margin Trading Spot, ossia un metodo per investire sul mercato Spot con leva (fino ai massimi consentiti dalla legge);
- prestare i propri asset tramite la funzione di Landing, in modo da ottenere ricompense sotto forma di interessi (tra i più alti del settore, anche rispetto alla concorrenza).
Come ottenere l’Airdrop di Backpack?
Partecipare alla raccolta punti, che diventeranno successivamente token reali al momento del Backpack Airdrop, è davvero molto semplice ed alla portata di tutti. Abbiamo quindi deciso di metterti a disposizione una guida step by step spiegata con parole semplici:
- Registrati su Backpack ed ottieni il bonus;
- Verifica l’identità;
- Effettua un deposito;
- Accumula punti con le attività.
1. Registrati su Backpack ed ottieni il bonus
Il primo passo è aprire un account sull’exchange Backpack (utilizza questo specifico link per ottenere il bonus). La procedura può essere portata a compimento sia dal proprio computer (in modalità web desktop) sia tramite applicazione per dispositivi mobili. Verrai a questo punto rimandato su questa specifica schermata:
Inserisci i dati, ossia un indirizzo di posta elettronica ed una password, cliccando successivamente su “Sign Up”, dopo aver confermato i termini e le condizioni. L’accesso tramite la nostra lending ti permette di ottenere una promozione in esclusiva unica nel suo genere (entro 7 giorni dalla registrazione), con accesso a:
- bonus immediato di 20$ su un primo deposito di 500$ ed avvio del primo trade (non si tratta di un voucher, bensì di un bonus a tutti gli effetti riscattabile e prelevabile!);
- VIP Pass per un periodo limitato di 30 giorni, che ti permette di ottenere uno sconto sulle commissioni del 50%.
2. Verifica l’identità
Per accedere a tutte le funzionalità, iniziando ad investire e ad accumulare punti, è necessario verificare rapidamente la propria identità tramite una normale e consueta procedura KYC. All’interno della dashboard puoi quindi avviarla e completarla in pochi secondi:
Puoi selezionare a tua discrezione un documento di identità in corso di validità (come ad esempio la carta d’identità, oppure il passaporto). Dopo averlo caricato devi eseguire un normale controllo biometrico tramite la tua fotocamera. A questo punto sei verificato e puoi iniziare ad accumulare punti validi per il Backpack Airdrop.
3. Effettua un deposito
Il terzo passaggio chiave, è il finanziamento dell’account (ricorda che l’importo indicato in precedenza, dei 500 dollari, ti permette di sbloccare il bonus da 20$). Accedi quindi sulla schermata dei depositi presente in alto a destra e scegli la modalità di tuo interesse:
Oltre alla modalità cash (quindi con valuta Fiat tradizionale) ed al finanziamento dei subaccount, puoi procedere con un versamento derivante da wallet esterno. Copia quindi l’indirizzo di rete (seleziona il network giusto) ed utilizzalo per processare il trasferimento da fonti esterne. Otterrai nel tuo plafond l’ammontare trasferito, da poter utilizzare per le varie attività.
4. Accumula punti con le attività
All’interno del proprio profilo hai tutto l’occorrente per poter controllare di volta in volta quanti punti hai accumulato nel corso del tempo (in modo chiaro e trasparente).
Ricorda che i criteri per l’assegnazione dei punti possono essere aggiornati continuamente dalla società (scelta oculata contro la prevenzione di wash trading ed attacchi Sybil). In linea generale, è bene tenere a mente che tutte le attività svolte sull’exchange permettono di accumulare punti, che confluiscono in modo diretto all’interno della dashboard.
Ciò significa che puoi generare punti (vai qui) semplicemente svolgendo le attività di trading (comprare comodamente Bitcoin, o altre criptovalute in modalità Spot, oppure accumulare volumi di trading Futures nel corso del tempo). Entrambe queste funzioni sono disponibili nel menù una volta effettuato il login con le proprie credenziali:
Come indicato dalle freccette, puoi in autonomia passare dalla modalità Spot a quella Futures, attualizzando le strategie. Anche la messa in Lend (ossia l’attività di prestito) può contribuire in modo attivo e dinamico alla raccolta dei punti settimanali.
Distribuzione dei punti e stagionalità
Per ora tutto chiaro, ma ogni quanto viene effettuato il calcolo delle attività e l’erogazione dei punti? Al momento di questa stesura, è bene precisare che la campagna è basata su cicli settimanali, con una durata di 7 giorni per ciclo. I punti vengono accreditati tutti i venerdì alle ore 02:00 UTC, secondo le informative presenti sulla pagina ufficiale.
Ecco le caratteristiche del sistema stagionale a rotazione:
- ogni ciclo è composto da 7 giorni ed ogni stagione dura 10 cicli (ossia 10 settimane);
- quando una nuova stagione ha inizio, ogni utente partecipante ritorna al livello originario (ossia lo zero);
- i punti che si accumulano nelle stagioni chiuse non vengono ovviamente eliminati, ma rientrano nel computo complessivo del calcolo finale;
- al momento attuale ci troviamo (ancora per poco) nella Season 4.
Quanto alla classificazione e referral, esistono invece 6 gradi (Bronzo, Argento, Oro, Platino, Diamante e Sfida). Gli ultimi 4 permettono di guadagnare bonus aggiuntivi, pari al 2% per l’Oro, 3% per il Platino, 4% per il Diamante e 5% per il livello Sfida. Ricordiamo infatti che andando alla sezione Referral e copiando il codice di riferimento, è possibile ottenere punti aggiuntivi invitando i propri amici.
Tokenomics di Backpack legata all’Airdrop
Davvero molto interessante è la tokenomics di Backpack esposta in modo ufficiale sui principali canali del gruppo. Effettuando rapide ricerche online è possibile constatare come la stessa abbia riscontrato un notevole successo (molte discussioni, anche su forum noti come Reddit, lo confermano). La community risulta entusiasta, anche sulla base delle singolari caratteristiche.
La particolarità più interessante riguarda il legame diretto tra il rilascio dei token ed il successo dell’azienda nel “mondo reale”, quale potenziale entità quotata in Borsa (dopo eventuale IPO). Nel dettaglio troviamo che:
- il rilascio nella prima fase è pari al 25% della supply totale (250 milioni di token su 1 miliardo);
- la distribuzione totale del circolante di partenza va alla community (24% ai possessori dei Points e l’1% ai detentori di Mad Lads).
Si tratta di una scelta importantissima, dato che così facendo non può esserci pressione di vendita da parte del team al momento del lancio e ciò riduce il rischio di “dump” immediato da parte di eventuali insider. Seguirà idealmente una fase due “Pre-IPO” (37,5%), con un rilascio dei token al raggiungimento di determinati traguardi.
L’ultima fase, in ipotesi di Post-IPO, tratterebbe la restate percentuale del 37,5%, associata alla tesoreria aziendale. Tutto ciò con un lock-up abbastanza rigido, fino ad 1 anno dopo l’Initial Public Offering. Parole interessanti sono state espresse anche dal CEO del gruppo, ossia Armani Ferrante all’interno di un post su X:

Lo stesso ha infatti dichiarato:
Gli insider che “svendono” sul mercato al dettaglio dovrebbero essere impossibili: nessun fondatore, dirigente, dipendente o investitore di capitale di rischio dovrebbe ricevere ricchezza dal token finché il prodotto non raggiunge la velocità di fuga.
Considerazioni a margine
Ciò che Backpack ha creato negli ultimi anni ha davvero dell’incredibile e le sue strategie di espansione continuano a mostrarsi uniche nel loro genere. L’ambiente di trading risulta altamente semplificato e ciò significa che l’exchange può essere utilizzato (anche per accumulare punti) sia da utenti con esperienza che da utenti alle prime armi. Per beneficiare del Backpack Airdrop non ti resta che iniziare ad accumulare punti fin da subito svolgendo le attività all’interno dell’exchange.
FAQ
La distribuzione e l’Airdrop di Backpack è atteso nell’ultima parte del mese di Marzo 2026, secondo le informazioni ufficiali.
La tokenomics di Backpack si basa sull’erogazione del 100% del circolante iniziale alla community (non verrà quindi distribuita inizialmente al team di sviluppo ed aziendale).
Puoi accumulare punti su Backpack exchange svolgendo semplici attività di trading, di lending, o invitando amici a partecipare all’iniziativa.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi






