Home / Market maker crypto apre a oro tokenizzato: 15 miliardi già nel 2026!

ORO MERK

Market maker crypto apre a oro tokenizzato: 15 miliardi già nel 2026!

Wintermute apre all'oro tokenizzato: OTC per i clienti istituzionali, e si punta a crescere.

Uno dei più importanti market maker del mondo crypto ha appena lanciato un servizio di trading per gli investitori istituzionali sull’oro tokenizzato. Si tratta di Wintermute, che al contempo parla della possibilità di vedere questo mercato – quello dell’oro in forma di stablecoin – crescere di quasi 3 volte entro fine 2026, anche se il mercato crypto non dovesse tornare sui livelli del 2025.

Puoi investire anche in oro con Bitpanda – che qui ti regala fino a 1.000.000$ BONK. Scegli il top dei broker che offrono anche criptovalute.

L’oro tokenizzato presenta diversi vantaggi rispetto al classico trading tramite futures ed è maggiormente integrabile nei flow operativi di quegli investitori che – come per la clientela di Wintermute – sono maggiormente integrati con il mondo crypto. Negli ultimi mesi sia XAUT sia PAXG hanno aumentato in modo considerevole la loro capitalizzazione di mercato, segnale questo di un interesse crescente per l’oro tokenizzato anche da parte della clientela retail che opera principalmente tramite exchange.

Espansione nel settore materie prime

Wintermute, che è già centrale come market maker nel mondo crypto e tramite il suo desk OTC, ha deciso dunque di espandere le proprie operazioni, confermando così una crescente adozione dell’oro sotto forma di token crypto.

L’oro tokenizzato ha un funzionamento pressoché identico a quello delle stablecoin classiche. I due emittenti principali, Tether e Paxos, hanno delle riserve fisiche che vengono rappresentate da token crypto che possono essere scambiati sulle stesse infrastrutture che siamo abituati a utilizzare nel mondo delle criptovalute.

Un vantaggio importante, data la maggiore integrazione che garantiscono per chi vuole fare trading tramite DeFi e data anche l’importante pool di liquidità che vi è connessa.

Stiamo osservando un’evoluzione nell’infrastruttura del mercato dell’oro simile a quella che ha trasformato il Forex nel mercato più importante del mondo. L’oro sta seguendo gli stessi passi e ci aspettiamo che il mercato dell’oro tokenizzato raggiunga i 15 miliardi [di capitalizzazione? NdR] nel 2026, dato che l’adozione istituzionale sta aumentando.

Questo è il commento di Evgeny Gaevoy, CEO di Wintermute, che giustifica così il recente interesse del gruppo che guida per il comparto, al quale ha appunto già aperto per il trading OTC per i propri clienti.

Quanto di questo hype deriva dal prezzo?

Difficile a dirsi per ora, perché è impossibile fornire una controprova. L’oro sta vivendo una delle stagioni più felici di sempre in termini di prezzo e questo ha attirato le attenzioni tanto degli investitori istituzionali quanto di quelli retail.

Per quanto concerne l’oro tokenizzato, per ora i gestori e gli emittenti godono di ampia fiducia, che riposa su sistemi a riserva verificabile e garantiti dai maggiori player del mercato dell’oro a livello globale.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments